“Matinée musicale” a Roma per l’anniversario della morte di Napoleone Bonaparte

29 aprile 2024 | 12:11
Share0
“Matinée musicale” a Roma per l’anniversario della morte di Napoleone Bonaparte

Appuntamento per il 5 maggio al Museo Napoleonico

Roma, 29 aprile 2024 – Sarà un concerto con canti militari e popolari d’epoca quello che si terrà il 5 maggio al Museo Napoleonico (sala Impero alle 11.30), in occasione dell’anniversario della morte di Napoleone, dal titolo “Napoléon avait cinq cent soldats“. L’evento è promosso da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

“L’esercito ha avuto un ruolo fondamentale nell’ascesa e nel consolidamento al potere di Napoleone. I brani militari e popolari selezionati per questa occasione raccontano proprio la quotidianità, il senso di appartenenza, la fede, la goliardia, ma anche la paura, l’odio e la sofferenza dei soldati arruolati nelle fila della Grande Armée – si legge in una nota del museo – Anche attraverso la conservazione e la trasmissione di questi canti, tra devozione e nostalgia, gli anziani reduci, i cosiddetti grognards, hanno contribuito ad eternare la memoria e la leggenda napoleonica“.

“Tra i brani scelti saranno eseguiti alcuni canti militari e popolari napoleonici in francese, come “Le chant de l’oignon”, ‘Te souviens-tu’ e ‘Fanchon’, e in inglese, come il ‘sea-shanty’ (canzone dei marinai) “Boney was a warrior”. Quest’ultimo appartiene a un filone in lingua inglese di suggestive ballate folk, riutilizzate in contesti curiosi, ma limitrofi, come quello delle canzoni ‘dei pirati’, o apparentemente distanti, come quello pacifista. Il titolo dell’evento allude invece al nome di un brano popolare militare napoleonico diventato filastrocca per bambini e strumento didattico per studenti di francese alle prime armi.

Il concerto vede protagonisti (voce e strumenti) un gruppo di studenti dell’indirizzo musicale del Liceo Statale Farnesina, già protagonista di alcuni eventi musicali di successo al Museo Napoleonico, e costituisce il momento centrale di un percorso Pcto attivato nel 2023-2024.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.