Seguici su

Cerca nel sito

Una giornata dedicata al “Pianeta blu”

Ottone e De Andrè, due tartarughe marine, libere nelle acque dell'Area Marina Protetta Secche di Tor Paterno

Più informazioni su

Il Faro on line – In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, che è celebrata l’8 giugno, RomaNatura Ente Gestore dell’Area Marina Protetta Secche di Tor Paterno, in collaborazione con la Rete Regionale TartaLazio e la Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino, ha festeggiato con una giornata dedicata al “Pianeta blu”, il ritorno al mare di due tartarughe marine presso il Porto turistico di Roma.

Le tartarughe Ottone e De Andrè, curate nel Centro Recupero Tartarughe Marine della Stazione Zoologica di Napoli “Anton Dohrn”, sono state liberate nelle acque dell’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno.  I due giovani esemplari di Caretta caretta sono stati raccolti nelle acque di Santa Marinella, entrambe con una profonda ferita ad uno degli arti, a causa di una lenza da palangaro, ed hanno trascorso circa 9 mesi presso il Centro di Recupero.

Ora grazie ad una lunga riabilitazione sono pronte per il ritorno nel loro ambiente naturale e per riprendere le loro lunghe migrazioni nel Mediterraneo. La Giornata Mondiale degli Oceani – proposta nel 1992 dal Canada ed abbracciata nel 2008 dalle Nazioni unite – vuole essere per RomaNatura l’occasione per sensibilizzare i cittadini sullo straordinario patrimonio di biodiversità rappresentato dall’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno, situata a 7 miglia dalla costa laziale tra Ostia e Toirvaianica, unica area marina italiana completamente sommersa. 

Più informazioni su