I 5 posti più belli da visitare in Sardegna per chi arriva in traghetto senza macchina
vacanze | ARTICOLO SPONSORIZZATO

I 5 posti più belli da visitare in Sardegna per chi arriva in traghetto senza macchina

17 marzo 2019 | 11:53


Se la vostra scelta sarà quella di scoprire la terra sarda non utilizzando la vostra auto, non abbiate timore


Siete in procinto di trascorrere le vostre vacanze in Sardegna ma non avete idea di quali sono i posti più belli da poter visitare senza dover utilizzare l’auto? Sono numerose le offerte dei traghetti per giungere in Sardegna ed in tanti decidono di risparmiare partendo senza l’automobile, questo potrebbe sembrare un grosso impedimento, ma pianificando tutto con tempo sarà abbastanza semplice gestire le vostre giornate, soprattutto se saprete in anticipo cosa intendete visitare. Questa guida nasce proprio per aiutarvi ad organizzare al meglio le vostre giornate in Sardegna, permettendovi di scegliere con cura il luogo di interesse più adatto ai vostri gusti. Se la vostra scelta sarà quella di scoprire la terra sarda non utilizzando la vostra auto, non abbiate timore: potrete usufruire dei mezzi pubblici che collegano tutte le cittadine e spiagge di rilievo dell’isola.

Ecco di seguito i 5 posti imperdibili che vanno assolutamente visitati durante un soggiorno nella meravigliosa Sardegna

  1. San Teodoro: si tratta di una delle mete più affascinanti e suggestive dell’intera Sardegna. È una vera e propria cartolina. Il simbolo di questa zona è “La Cinta”, una striscia di sabbia lunga un km caratterizzata da sabbia bianchissima e finissima e da mare turchese cristallino. Altre spiagge che caratterizzano la zona di San Teodoro sono: Cala d’Ambra, resa particolare dai suoi scogli granitici, Cala Girgolu più intima e tranquilla, un piccolo pezzetto di paradiso nel quale potersi rilassare lontano dal caos, Cala Brandinchi, soprannominata Piccola Haiti grazie al suo mare meraviglioso e al suo aspetto esotico. Molto interessante può essere visitare il Museo del Mare, nel quale sono esposti reperti trovati nei fondali marini. San Teodoro è raggiungibile grazie ad un trenino o autobus, con collegamenti frequenti dalle maggiori città sarde.
  2. Golfo degli Aranci: sia che voi arriviate con il vostro traghetto nel Golfo degli Aranci, sia che decidiate di attraccare in un altro porto, vi consigliamo di non perdervi questo luogo incantevole. Si tratta di un paesino che soprattutto d’estate prende vita, offrendo ai propri turisti un mare dai colori meravigliose, baie incantevoli (imperdibile Cala Greca), scorci meravigliosi, luoghi di interesse culturale e tanta movida. È quindi l’ideale per chi vuole che la propria vacanza sia contemporaneamente all’insegna del divertimento e del relax.
  3. Porto Cervo: trascorrere un giorno da VIP in una delle località più famose della Sardegna è un’esperienza che non potete evitare. Sarebbe come visitare Roma senza vedere il Colosseo. Impossibile no? Prendere un caffè nella Piazzetta delle Chiacchiere o passeggiare nei vicoli cercando di scrutare volti conosciuti sarà un’esperienza simpatica. Ma vi consigliamo anche di fare una visita alla Chiesa di Stella Maris, un edificio religioso dalla struttura particolare e suggestiva. Attenzione allo shopping, i prezzi sono davvero elevatissimi ovunque.
  4. Punta Nuraghe: è uno dei luoghi più selvaggi della Sardegna. Dimenticate le spiagge di sabbia bianca e sottile, ma pensate ad un luogo selvaggio ed incontaminato, reso particolare da una vegetazione consistente e sabbia color giallo – ocra non troppo fine. Se siete amanti della natura e volete scoprire un luogo particolare, non contaminato dal turismo eccessivo e nel quale poter godere soltanto di ciò che la natura offre, Punta Nuraghe è il luogo della Sardegna che fa per voi.
  5. Quartiere di Castello – Cagliari: tra i tanti luoghi marittimi sopra citati, vogliamo sottolineare quanto mistica ed indimenticabile possa essere la visita ad una delle zone architettoniche più famose ed importanti di tutta l’isola. Stiamo parlando del Quartiere di Castello di Cagliari, che domina l’intera città dall’alto di una collina ed è senza dubbio il simbolo del capoluogo sardo. È la parte vecchia della città e costituisce una vera e propria cartolina. Visitarlo è d’obbligo per poter dire di aver visto ogni sfumatura della Sardegna.

Chi ha approfittato di una delle tante offerte dei traghetti per la Sardegna in cui non è possibile portare con se l’automobile, quindi, può stare tranquillo, queste 5 meraviglie sono facilmente raggiungibili con altri metodi di spostamento! Vi sono autobus che giungono nelle città, bisogna solamente avere un po’ di pazienza e cercare informazioni su internet o nei vari punti di informazione del territorio sardo. Per chi, invece, ha possibilità economiche più elevate, vi è sempre la possibilità di usufruire di un NCC, noleggiare un veicolo sul posto oppure verificare se è presente un servizio di car sharing.