Alimentazione vegana, alcune ricette da proporre e diverse curiosità da questo mondo
cucina | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Alimentazione vegana, alcune ricette da proporre e diverse curiosità da questo mondo

6 dicembre 2018 | 10:29


Anche il portafoglio ha un suo peso sulla questione, considerando che le diete vegane costano meno, pur mantenendo comunque un gusto eccellente


Oggi si sente parlare frequentemente di veganismo, uno stile alimentare che diventa a tutti gli effetti una filosofia di vita. Sono molti gli italiani che scelgono di diventare vegani, le motivazioni alla base di questa scelta sono diverse. C’è ad esempio chi lo fa per una questione di salute, perché le diete prive di cibi di provenienza animale posseggono meno grassi. C’è anche chi lo fa per amore e rispetto nei confronti del mondo animale, chi invece prende questa scelta per arricchire la propria dieta. Anche il portafoglio ha un suo peso sulla questione, considerando che le diete vegane costano meno, pur mantenendo comunque un gusto eccellente. Infine, oltre alle molteplici motivazioni etiche, l’alimentazione vegana viene adottata perché si pensa che i piatti siano più rapidi da preparare.

Alcune curiosità sul mondo vegano
Sfatiamo un primo mito, non è detto che la dieta vegana sia necessariamente dimagrante: questo perché, eliminando i grassi animali, si corre comunque il rischio di esagerare con i carboidrati. Il segreto, infatti, resta sempre e comunque un regime alimentare bilanciato. Un’altra curiosità sull’alimentazione vegana riguarda la sua diffusione a livello territoriale. Infatti la città più vegana in assoluto è Berlino, con i suoi 127 centri di ristoro dedicati a questa dieta; mentre se parliamo di nazioni, nessuno supera l’India: qui i cibi vegani fanno parte della tradizione e in certe regioni il consumo di carne è addirittura proibito. Tornando alla questione etica, è giusto dire che questa dieta fa bene all’ambiente: si parla soprattutto di risparmio energetico in termini di emissioni di CO2 e di consumi idrici. Infine, non tutti hanno ben chiara qual è la differenza fra vegani e vegetariani: nel secondo caso sono ammessi gli alimenti derivati da animali, come i latticini.

Piatti di polpette vegane
Esistono diverse ricette di polpette vegane da preparare facilmente e velocemente, che sono perfette come sostitutivo di un secondo a base di carne. Fra queste si trovano ad esempio le polpette a base di pane e rucola, oppure quelle di melanzane. Anche le polpette di patate e spinaci sono molto gustose, così come quelle a base di pesto o seitan. Non si possono dimenticare infine le polpette di tofu, di ceci, di verza o di bulgur. Inoltre, in alternativa alle ricette fai da te, sul mercato esistono anche molti alimenti di buona qualità già pronti per essere consumati. Ad esempio i prodotti vegani reperibili nei supermercati come ALDI spaziano dai primi ai secondi e sono perfetti per chi vuole fare un pasto veloce e sano.

Veganesimo: attenzione ai bambini
C’è un’unica accortezza da seguire, quando si parla di dieta vegana, e questa riguarda il rapporto con i bambini in età pediatrica. Nello specifico, si sconsiglia di adottare la dieta vegana durante questa fase di crescita: questo per via del fatto che un regime alimentare di questo tipo si rivelerebbe carente di elementi quali la vitamina B12, il calcio, il ferro e la vitamina D. In ogni caso, è comunque necessario che la dieta venga portata avanti sotto stretto controllo del pediatra, il quale provvederà a reintegrare i nutrienti mancanti.

L’alimentazione vegana possiede diversi vantaggi e numerose ricette, ma va comunque approcciata con saggezza.