Guida alle opzioni binarie: #investire limitando i rischi
Borsa | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Guida alle opzioni binarie: #investire limitando i rischi

19 ottobre 2016 | 8:0


La prima regola è la corretta conoscenza del mercato azionario


Guida alle opzioni binarie: investire limitando i rischi

Il Faro on line – Per chi già da tempo investe i suoi risparmi facendo operazioni di Borsa, le opzioni binarie non sono una novità. Ma, attirati dalla fama che questo strumento sta riscuotendo, sono molti i piccoli risparmiatori che lo stanno utilizzando per guadagnare qualcosa. Infatti è diventato uno strumento di grande successo, anche se non tutti quelli che lo usano lo conoscono davvero. Cerchiamo di capire meglio cosa sono le opzioni binarie.

La fortuna delle opzioni binarie sta principalmente nella facilità con la quale è possibile operare. Teoricamente non è indispensabile conoscere i titoli sui quali s’investe, ma solo indovinare quale tendenza prenderanno, se in guadagno o in perdita, nel periodo immediatamente successivo. Il periodo, stabilito all’inizio dell’investimento, può essere brevissimo o prolungarsi nell’arco di tutta la giornata. Insieme al periodo viene stabilita la percentuale di guadagno in base alla somma investita. Se s’indovina il corretto andamento si incassa una cifra corrispondente alla percentuale versata, se, alla scadenza del periodo, l’andamento non è quello che si era previsto, si perde il capitale investito. Facile ma rischioso.

Per ogni tipo di opzione binaria, per ogni titolo sul quale si punta, la strategia può e deve essere studiata prima, alla luce di tecnica ed esperienza acquisita, o da acquisire. A proposito di acquisire è bene precisare che per tutti questi tipi di opzioni binarie esistono conti demo come quello di IQ Option, che permettono di prendere dimestichezza con le differenti alternative e scoprire qual è il sistema d’investimento più adatto alle proprie abilità e a proprio capitale. Il vantaggio dei conti demo è ovviamente legato all’assenza di rischi: infatti le transazioni sono puramente dimostrative e nonostante rispecchino le reali possibilità di ottenere un guadagno o una perdita, non richiedono un reale investimento in denaro.

Acquisita una sufficiente dimestichezza con le operazioni binarie grazie anche ai conti demo, arriva il momento di sviluppare una propria strategia e tentare di investire realmente. Ormai si è capito che per evitare i rischi bisogna investire in modo oculato e consapevole, attenendosi sempre a delle regole indispensabili, almeno fino a quando non si è diventati dei grandi esperti. Alcune regole da seguire.

La prima regola è la corretta conoscenza del mercato azionario. Anche se ci si accinge a operare per la prima volta questo non significa che non si debba conoscere il terreno sul quale si sta marciando e quali siano le sue caratteristiche. Esistono manuali cartacei e digitali in grado di dare molte informazioni sul settore e come lo si approccia. Altra regola sta nella conoscenza delle aziende su cui si punta, visto che immaginare che il titolo salga o scenda non dipende dal capriccio della sorte ma da due fattori fondamentali. Il primo sta proprio nell’affidabilità dell’azienda che li pone sul mercato, l’altro fattore dipende dalle oscillazioni che un particolare brand può avere sul mercato stesso, in dipendenza però di una serie di fattori che bisogna conoscere e sapere analizzare.

Gli andamenti del mercato non sono mai casuali, ma possono essere imprevedibili se non si ha il polso di tutte le varianti. Certo qualche variante spesso sfugge al controllo, ma rappresenta quella sana percentuale di rischio che è propria di un indice di gradimento massificato. Ancora torna sempre molto utile tenere memoria delle operazioni effettuate, e dei risultati, arricchendo le note con ogni dettaglio possibile. Alla fine di svariati studi e tentativi quella che nasce è una linea d’azione sulla quale ci si muove quasi naturalmente e che diventa a tutti gli effetti la strategia personale. Essa è frutto dell’analisi delle strategie altrui adattate alle esperienze personali e diventa il filo rosso lungo il quale operare.