#conto corrente? I vantaggi di farlo online
BANCA | ARTICOLO SPONSORIZZATO

#conto corrente? I vantaggi di farlo online

22 dicembre 2016 | 23:50


La sicurezza e la comodità dell’home banking


Conto corrente? I vantaggi di farlo online

Il Faro on line – Il conto corrente è un contratto bancario, che consente di depositare denaro su un conto acceso presso una banca. Può essere utilizzato per l’accredito dello stipendio, l’addebito delle utenze di luce, gas, acqua, l’invio o il ricevimento di bonifici, e tanto altro. Esso può essere vincolato oppure no ed, in quest’ultimo caso, consente di prelevare danaro senza limiti periodici. Il conto corrente frutta anche un interesse al correntista, che ha mantenuto denaro sul conto per un certo periodo di tempo. Allo stato attuale, è possibile aprire un conto corrente recandosi presso la filiale di una banca o anche navigando online.

I vantaggi di aprire un conto corrente online
Il conto corrente può essere acceso online. Compilando un formulario e degli appositi campi, si può scegliere quello maggiormente conveniente in termini di spese e di rendimento. In particolare, occorre compilare i campi relativi al saldo medio che si intende tenere sul conto corrente, all’eventuale richiesta di fido, all’intensità del fido (per esempio, bassa con venti operazioni all’anno, media con sessanta operazioni all’anno, alta con centocinquanta operazioni all’anno o personalizzata), al canale di utilizzazione (solo tramite filiale, online e mediante filiale, solo online con il computer e il telefono), all’eventuale accredito dello stipendio e all’anno di nascita.

Una volta compilati i predetti campi sul formulario reperibile online, vengono mostrati tutti i conti correnti che si possono accendere online. E’, quindi, possibile confrontare le differenti caratteristiche degli stessi e scegliere quello più conveniente. Nello specifico, vengono indicati il tasso loro a regime, i costi totali fissi e variabili che sono relativi in genere al bollo, gli interessi netti, il ricavo netto, le filiali online, l’applicabilità o meno di un canone, la scheda prodotto. Dopo la compilazione dei citati campi, si ha anche una procedura guidata per aprire un conto corrente online. Quest’ultima operazione è particolarmente conveniente, in quanto innanzitutto non occorre recarsi in banca per accendere un conto corrente. Vi sono, poi, dei vantaggi legati alle spese e ai costi. Si possono, infatti, confrontare i conti correnti delle diverse filiali online, per verificare qual è quello maggiormente conveniente in termini di spese, tassi applicati e guadagni conseguibili. I conti correnti online sono, inoltre, sicuri perchè in genere sono garantiti dal Fondo interbancario di tutela dei depositi.

Si possono anche usufruire di periodi promozionali. Vi sono, per esempio, delle filiali, che regalano buoni carburanti, se sci si fa accreditare lo stipendio sul conto corrente acceso online o se si accende un conto corrente online vincolato per dodici mesi. In alcune promozioni, si ha anche l’esenzione dal pagamento del bollo. Accendere un conto online è, dunque, conveniente e vantaggioso per la molteplicità dei motivi sopra esposti, perchè si ha la visibilità di parecchie offerte di conti corrente online rispetto a quando ci si reca in filiale e si può scegliere quello meno costoso e maggiormente remunerativo.

Fonte: ilcontoonline.com