Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Crollano i prezzi del mercato immobiliare di #Sabaudia

Ancora si attende il tanto decantato boom che sarebbe dovuto esserci a metà del 2017

Crollano i prezzi del mercato immobiliare di Sabaudia

Crollano i prezzi del mercato immobiliare di Sabaudia. Nonostante questa località di mare possa vantare da diversi anni la bandiera blu, il mercato immobiliare non decolla e lascia quell’amaro in bocca soprattutto a chi, avendo una seconda casa, durante i mesi estivi la affitta magari per rimettersi in pari dalle spese e dalle tasse che gravano, appunto, su una seconda abitazione.

Niente boom del mercato immobiliare
Ancora si attende il tanto decantato boom che sarebbe dovuto esserci a metà del 2017 ma ormai siamo oltre la metà dell’anno e ancora non si vede la luce alla fine del tunnel. Il mercato del mattone soffre ancora anche sulla costa laziale. In diverse altre località, invece, diciamo quasi a macchia di leopardo su tutto il territorio nazionale, sono state ravvisate delle condizioni di ripresa, anche se minima, soprattutto nelle località di villeggiatura, al mare o in montagna, più rinomate.

I numeri di Sabaudia
Se si guarda quello che è il mercato immobiliare di Sabaudia si capisce subito che chi ha la possibilità di chiedere un mutuo prima casa (VEDI http://www.calcoloratamutuo.org/guida/mutuo-prima-casa) ha tutte le chance per aggiudicarsi un immobile, anche di medie dimensioni, a prezzi davvero vantaggiosi e, soprattutto, in una zona che non è solo turistica, quindi viva solamente in estate, ma che ha molto da offrire anche durante la stagione invernale. Vediamo quindi quali sono questi prezzi nel dettaglio. Bene, nel mese di giugno del corrente anno, per un immobile residenziale a Sabaudia sono stati richiesti mediamente 2.397 euro al metro quadro, una cifra di tutto rispetto confronto a quella di altri immobili situate in altre località del Paese. Tuttavia, confronto ai prezzi registrati nel mese di luglio del 2016 si può notare un deciso calo, infatti, a luglio dello scorso anno, il costo al metro quadro era di 2.517 euro, quindi si può notare una diminuzione del 4,75% in un anno.

Non si tratta di una piccola cifra, al contrario, questi numeri lasciano decisamente perplessi. Negli ultimi 24 mesi il prezzo degli immobili nel comune di Sabaudia era di circa 2.531 euro al metro quadro nel mese di maggio dello scorso anno, mentre il prezzo più basso è stato registrato nel mese di aprile, quando per un appartamento venivano chiesti 2.363 euro al metro quadro.

Quali sono le previsioni per i prossimi mesi
In questi mesi il mercato immobiliare, incluso quello del Lazio, è stato sottoposto a dure prove, nel primo trimestre a Roma i prezzi sono scesi dell’1,2%. Ma sulle previsioni a lungo termine cosa possiamo dire? Secondo una previsione che si basa anche sull’andamento demografico, sembra che questa tanto agognata ripresa debba esserci, ma bisogna fare previsioni molto caute. Non assisteremo quindi a un boom di questo settore, ma gli esperti assicurano che una piccola ripresa sarà più visibile agli inizi del 2018, staremo a vedere.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.