Spedire con BRT e Poste Italiane: invio pacchi per #e-commerce
e-commerce | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Spedire con BRT e Poste Italiane: invio pacchi per #e-commerce

16 ottobre 2016 | 8:0


I servizi di Poste Italiane e BRT per le imprese italiane che vendono online, con spedizioni economiche di pacchi per Italia ed estero


Confronto servizi di spedizione pacchi di Poste Italiane e Bartolini per il commercio elettronico

Il Faro on line – Il commercio elettronico e gli acquisti online stanno definitivamente decollando anche in Italia, dove un crescente numero di imprese vende su internet i propri prodotti e i cittadini sono sempre più dediti allo shopping online. Già da qualche anno Poste Italiane offre un supporto tecnologico alle aziende di Civitavecchia che hanno deciso di puntare sull’e-commerce che, come hanno avuto modo di sperimentare sempre più imprese e attività commerciali, è un mezzo sempre più efficace per promuovere, vendere ed esportare i prodotti del nostro Made in Italy. Mentre in questi anni il commercio elettronico si è evoluto, si sono espansi anche i servizi che Poste Italiane, BRT Corriere (ex Bartolini) e altri operatori hanno offerto per le spedizioni di pacchi per l’e-commerce. Vediamo di seguito quali sono i vantaggi che questi spedizionieri offrono alle imprese locali di commercio online.

Poste Italiane: servizi per spedire all’estero e in Italia
I servizi di spedizione buste e raccomandate di Poste Italiane non hanno bisogno probabilmente di ulteriori presentazioni, mentre sono forse meno note le tariffe per la spedizione di pacchi che il primo operatore postale italiano ha sviluppato per il mercato dell’e-commerce. Per le spedizioni in Italia, Poste Italiane mette a disposizione degli e-commerce Crono Express, un servizio economico per spedire pacchi fino a 30kg di peso e con lunghezza massima di 150cm in tutta Italia. È particolarmente indicata per le imprese di commercio elettronico in quanto la tariffa comprende il ritiro del pacco presso la sede aziendale, senza doversi recare quindi negli uffici postali per dover inviare il pacco. La consegna avviene nelle 24 – 48 ore successive al pick-up.

Per le spedizioni di pacchi all’estero è invece disponibile il servizio Crono Internazionale che funziona con le stesse modalità di Crono Express: il pacco deve essere al massimo di 30kg, 150cm di lunghezza e la tariffa comprende il ritiro a domicilio (o presso la sede aziendale) del pacco, con la sola differenza che in questo caso la consegna avviene in 3 giorni feriali in Europa, in 3-5 giorni lavorativi nel resto del mondo.

BRT corriere spedizioni: prezzi e varianti
Se Poste Italiane è il primo operatore italiano nei servizi postali, il corriere Bartolini (BRT) è uno dei leader di mercato italiani nelle spedizioni di pacchi. E, proprio come Poste Italiane, ha immesso sul mercato una serie di servizi e tariffe ideati per le aziende, anche piccole, che vendono online e spediscono pacchi con i loro prodotti in Italia e all’estero. Da questo punto di vista BRT offre numerose opzioni tariffarie e per gli e-commerce è possibile inoltre acquistare la spedizione di pacchi con BRT su Packlink.it, un comparatore tariffe di corrieri italiani e internazionali come BRT, ma anche Poste Italiane, UPS, TNT, SDA, Nexive e Artoni. Su Packlink.it, dopo aver confrontato le tariffe, è possibile procedere all’acquisto del servizio direttamente online, ad un prezzo scontato rispetto alla tariffa standard del singolo spedizioniere e con il ritiro a domicilio compreso nel prezzo.

Nel caso di BRT, i servizi per e-commerce acquistabili su Packlink comprendono tariffe per la spedizione in Italia e all’estero. Per le consegne di pacchi sul territorio nazionale, gli e-commerce possono scegliere tra Bartolini Express e BRT Priority: nel primo caso il prezzo è più economico e la consegna avviene in 24 ore dal pick-up, nel secondo caso invece il pacco viene recapitato entro le 12:30 del giorno successivo al pick-up. Interessante è anche l’offerta BRT per le spedizioni internazionali di pacchi. BRT fa parte infatti del network internazionale DPD (Dynamic Parcel Distribution) e il servizio Bartolini DPD consente l’invio in Europa di pacchi leggeri, di piccole dimensioni; le spedizioni inoltre devono essere monocollo. Il servizio DPD è economico, ma per spedizioni di pacchi più pesanti e voluminosi BRT mette a disposizione Euroexpress, un po’ meno economico, ma con limiti di spedizione decisamente più ampi, che comprendono anche le spedizioni multicollo.

Confronto tra i servizi spedizione pacchi di BRT e Poste Italiane
In linea di massima, i due spedizionieri offrono servizi in parte sovrapponibili, anche se vanno a soddisfare esigenze diverse. Tra quelli proposti Poste Italiane e BRT, non c’è probabilmente un servizio più economico in assoluto: dal punto di vista dei prezzi, i confronti possono essere fatti o richiedendo preventivi personalizzati a ciascuno spedizioniere, o in alternativa comparando le tariffe su piattaforme online specializzate come Packlink.it. Molto dipende comunque dalla tipologia di pacco da spedire e dalla destinazione. Poste Italiane, ad esempio, calcola le tariffe sulla base del solo peso e non del peso volumetrico: una unità di misura, quest’ultima, che prende in considerazione sia il peso che il volume del pacco. È conveniente quindi usare Posta Italiane per spedire pacchi leggeri e voluminosi, mentre per pacchi in proporzione più pensanti e meno ingombranti potrebbe convenire BRT. Per le consegne all’estero, BRT offre al momento maggiori opzioni, grazie anche alla partnership con DPD; dal canto suo, tuttavia, Crono Internazionale di Poste Italiane riesce ad offrire un servizio economico per numerose destinazioni.