Fattori da considerare per acquistare il giusto #tagliaerba elettrico
consigli | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Fattori da considerare per acquistare il giusto #tagliaerba elettrico

6 luglio 2017 | 13:8


Tagliare l’erba può diventare un lavoro meno faticoso


Fattori da considerare per acquistare il giusto tagliaerba elettrico

Il Faro online – Hai deciso di acquistare un tagliaerba elettrico ma non sai proprio quale scegliere? Ecco i fattori da considerare per individuare il modello più adatto alle tue esigenze.
Innanzitutto tieni conto che, rispetto ai rasaerba con motore a scoppio, quelli elettrici sono più compatti, meno rumorosi e inquinanti ma devi avere una presa elettrica nelle vicinanze, a portata di prolunga.

Dai subito un’occhiata alle dimensioni e al peso del modello che hai adocchiato: se non hai molto spazio a disposizione dove riporlo meglio puntare su un tagliaerba poco ingombrante. Tieni anche conto che, non trattandosi di modelli semoventi, dovrai spingerli a mano sul prato, oltre che sollevarli per portarli in giardino e poi in garage. Se devi fare ogni volta le scale, meglio puntare su un rasaerba leggero.

Tagliare l’erba può diventare un lavoro meno faticoso se la macchina che usi ha l’impugnatura ergonomica e il manico regolabile per poterlo adattare perfettamente alla tua statura; dovrebbe essere inoltre maneggevole e cambiare direzione con facilità. Spesso le recensioni dei consumatori chiariscono le idee meglio delle indicazioni del produttore.
Queste macchine vanno scelte in base alle dimensioni del proprio giardino: alcune sono adatte solo a prati piccoli, te ne accorgi anche dal cesto di raccolta con una capacità ridotta. Se hai un giardino esteso, dovresti svuotarlo troppo spesso con perdita di tempo e fatica.
Alcuni modelli presentano un interessante sistema di compattamento: azionando col piede una leva, l’erba si compatta e di fatto la capacità del cesto aumenta considerevolmente. È molto utile anche la finestra per controllare qual è il livello dell’erba raccolta.

Per quanto riguarda le prestazioni, un tosaerba molto potente permette di terminare il lavoro più velocemente e agevolmente, specie se hai a che fare con erba alta e prati non perfettamente livellati.
I migliori modelli sono quelli dotati di speciali pettini che permettono di tagliare con precisione l’erba anche nei punti più difficili come bordi, recinsioni, aiuole, muri. Si tratta di un vantaggio importante perché eviterai di dover ripassare una seconda volta per rifinire il taglio con dispendio anche qui di tempo e fatica.
L’altezza del taglio deve essere regolabile su più livelli per ottenere un prato rispondente alle proprie esigenze e le regolazioni dovrebbero poter essere eseguite con facilità, senza l’uso di attrezzi e senza svitare o avvitare alcunché.