Fattura elettronica, pregi e difetti per le aziende che la utilizzano
contabilità | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Fattura elettronica, pregi e difetti per le aziende che la utilizzano

20 luglio 2018 | 8:0


Il consiglio è quello di informarsi, valutare e scoprire i migliori software per la fatturazione


L’obbligo di utilizzare la fattura elettronica in ogni transazione in Italia è ancora lontano dal realizzarsi. Ad oggi questo metodo di fatturazione è obbligatorio solo nei rapporti con la pubblica amministrazione, e il Governo ha già spostato nel tempo l’introduzione di tale obbligo nella vendita di carburante per autotrazione. Si tratta però di un vantaggioso metodo di fatturazione che consente di semplificare le procedure. Il consiglio è quello di informarsi, valutare e scoprire i migliori software per la fatturazione, che ti permetteranno di godere di tutti i vantaggi correlati alle fatture elettroniche.

Una fattura via internet
La fattura elettronica altro non è che un documento che viene prodotto tramite appositi software e inviato al cliente direttamente attraverso la rete telematica. Non è quindi necessario stamparne una versione cartacea, conservarla in ampi faldoni e archiviarla per gli obblighi di legge (10 anni di archivio pregresso). Stiamo quindi parlando di una forte semplificazione, che apporta notevoli vantaggi ad ogni azienda, libero professionista o impresa di qualsivoglia genere che decide di utilizzarla. Oltre a questo si deve poi considerare che l’Agenzia delle Entrate favorisce coloro che utilizzano la fattura elettronica, rendendo più semplici gli adempimenti di legge, l’ottenimento dei rimborsi IVA e così via. Per poter far funzionare al meglio questo tipo di nuovo sistema è però importante avere a disposizione un buon software, che consenta di creare le fatture, di archiviarle e conservarle negli anni, di inviarle in modo coretto. A tale scopo oggi sono disponibili anche software che forniscono spazio sul cloud, cosa che rende il tutto ancora più immediato.

I documenti sul cloud
Per chi non lo sapesse il cloud è un ambiente protetto in rete reso disponibile al singolo utente. In questo spazio possiamo inserirvi qualsiasi “oggetto”, dai file multimediali fino alle fatture o ad altra documentazione di tipo aziendale. Chi ci fornisce lo spazio cloud ci garantisce anche la massima sicurezza di questo “ambiente” del tutto virtuale, che rimane disponibile nel tempo. Perché avere fatture e documenti sul cloud? La risposta è semplice: per poterli avere a disposizione ovunque. Chi conserva i documenti aziendali sul cloud può rendere accessibile il materiale che desidera ad alcuni dipendenti, soci o partner aziendali. Inoltre, può accedere a questo ambiente da ovunque si trovi, anche durante una riunione fuori sede o nel corso delle proprie ferie. Non serve più andare dal cliente o dal fornitore con una valigetta di documenti, sono tutti disponibili sul cloud; quando ce ne serve uno vi accediamo tramite internet, anche dallo smartphone, e valutiamo se stamparlo o meno, per avere a disposizione anche una copia cartacea.

Fatture elettroniche sicure
La fatturazione elettronica è più sicura rispetto a quella cartacea. Infatti, invece di stampare la singola fattura, imbustarla e inviarla tramite il servizio postale, la inviamo al cliente o al fornitore tramite la rete internet e i servizi di interscambio già disponibili. Evitiamo così che la fattura venga persa, o che impieghi diversi giorni per giungere al destinatario. Il sistema di interscambio infatti ci garantisce il ricevimento del documento.