Investire facendo trading on line su criptovalute
Bitcoin | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Investire facendo trading on line su criptovalute

25 novembre 2017 | 11:20


Le criptovalute consentono di scambiare denaro ma possono essere oggetto di contrattazioni grazie alle piattaforme di trading


Il 2017 sta inanellando un record dietro l’altro in tema di criptovalute.
E’ un dato di fatto che l’attenzione per le valute virtuali coinvolga sempre più persone, che scelgono Bitcoin, Litecoin, Ethereum quale strumento per investire i propri risparmi con l’intento di ottenere utili importanti.

L’universo delle criptovalute per molti è oggetto di approfondimento e di studio, ma soprattutto un interessante supporto in termini finanziari, mentre per altri è soltanto un termine.
Per conoscere più da vicino la realtà delle valute virtuali non resta che approfondire la materia
grazie alle guide di migliorbrokerforex.net sulle criptovalute.

Scorrendo le guide si possono apprendere dettagli interessanti per conoscere più da vicino le diverse modalità di investimento, offerte da un mercato che sino a poco tempo fa era poco sfruttato.

Le criptovalute consentono di scambiare denaro e possono essere oggetto di contrattazioni grazie alle piattaforme di trading.

Che cosa sono precisamente le criptovalute?
Vi sarà capitato almeno una volta durante l’ultimo anno di sentir parlare di criptovalute, moneta elettronica o bitcoin.
Il mondo delle transazioni e dei pagamenti a distanza può risultare ostico ma in realtà le criptovalute non sono un universo così difficile da svelare.

I termini tecnici non devono limitare il percorso di avvicinamento alle criptovalute e per prendere confidenza è importante conoscerle un po’ più da vicino, e sapere che si tratta di monete elettroniche, ovvero un mezzo di pagamento virtuale, ideate per realizzare qualsiasi tipologia di transazione.

Le criptovalute, definite anche crittovalute, si sono sviluppate grazie alla tecnica della crittografia, che permette di completare transazioni protette perchè cifrate, ovvero incomprensibili a tutti al di fuori del destinatario.

Le criptovalute vengono prodotte attraverso un processo matematico, sviluppato grazie ai computer, e possono essere spostate fra i diversi conti di un unico database, che viene condiviso dai vari ‘nodi’ ovvero software presenti sul computer degli utenti.
Parliamo di un database organizzato in blocchi di transazioni, intrecciate fra loro in progressione temporale, quel che tecnicamente è reso possibile dall’applicazione della tecnologia blockchain.
Ogni operazione compiuta dagli utenti viene registrata minuziosamente, grazie alla rete di computer che compongono il sistema. Il sistema vanta una sicurezza pressochè totale perchè grazie alla struttura a blocchi non può essere in alcun modo manipolato o influenzato da agenti esterni.

Una volta acquisito il possesso della criptovaluta gli utenti possono utilizzarla per completare transazioni, grazie all’utilizzo di borsellini virtuali.

Come si può investire facendo trading on line sulle criptovalute
Sono caratteristiche quali la rapidità e l’elevata volatilità delle criptovalute a renderle estremamente appetibili per il mercato del trading on line.

Il primo passo per i principianti che non hanno mai fatto trading sulle criptovalute è quello di partire da una demo dimostrativa, e di utilizzare un borsellino virtuale per poi passare gradualmente ad operazioni con criptovalute reali.
Facili e veloci guadagni non devono far perdere la bussola, l’attenzione deve restare alta ed ogni operazione deve essere valutata attentamente.

Si può decidere di fare trading su criptovalute online utilizzando una delle tante piattaforme presenti sul mercato, proposte da broker online fidati e professionali.
Inoltre si può fare trading su criptovalute con CFD, con opzioni binarie e classiche.

Se il Bitcoin è la progenitrice di tutte le criptovalute, ad oggi quindi la più conosciuta, non è la sola, anche se risulta ancora quella più utilizzata da trader di fama e semplici utenti.
Il Bitcoin è una moneta ma anche un sistema di pagamento, che poggia su una tecnologia Peer-to-Peer perchè non viene emessa da una banca o da un’autorità centrale ma nasce in seno alla rete e trae linfa vitale dalle transazioni.
Il Bitcoin vanta un sistema open-source quindi aperto a tutti coloro che vogliono partecipare alle transazioni.

Il mercato delle criptovalute vede anche altre presenze come quella del Litecoin, nata con l’intento di migliorare le prestazioni del Bitcoin, l’Ethereum più complessa del Bitcoin, seguita a ruota da realtà come Ripple, Dash e Nem.

Il 2017 anno da record nei Bitcoin
Il 2017 ha visto di fatto una crescita ragguardevole del settore delle criptovalute.
A solleticare gli investitori non sono soltanto i risultati corposi ma anche la possibilità di investire senza dover far ricorso per forza di cose ad un intermediario.

Il 2017 sta mettendo in fila tutta una serie di record per i Bitcoin, che hanno superato la soglia dei 6mila dollari.
In poco meno di un anno la criptovaluta più conosciuta ha realizzato un rialzo del 500%, ed ha superato i 100 miliardi di dollari in fatto di capitalizzazione di mercato, andando ben oltre i risultati di realtà di spicco come eBay e Goldman Sachs.