Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

L’obiettivo di Roma e Napoli sarà lo #scudetto, ma attenzione a Inter e Milan

La priorità per accumulare un tesoretto è sfoltire la rosa

L’obiettivo di Roma e Napoli sarà lo scudetto, ma attenzione a Inter e Milan

Il Faro online – La Juventus ha da poco collezionato il 6 scudetto consecutivo, a discapito delle ambizioni di Roma e Napoli, che non sono riuscite quasi mai ad intaccare minimamente le certezze dei bianconeri quest’anno. Eppure, ai nastri di partenza della nuova stagione di Serie A le carte verranno nuovamente rimescolate, e le ambizioni potranno tornare a fiorire dopo i fasti del calciomercato estivo. Mai dire mai, dunque: Roma e Napoli proveranno ancora una volta a mettere i bastoni fra le ruote alla corazzata bianconera, e outsider come le “cinomilanesi” Inter e Milan proveranno a inserirsi – a fari spenti – nella lotta per lo scudetto 2017/2018.

Calciomercato: come si stanno comportando Roma e Napoli?
Siamo ancora a giugno, dunque il calciomercato fatica ad entrare nel vivo. Il motivo? La priorità per accumulare un tesoretto è sfoltire la rosa. Il Napoli è attualmente alle prese con la grana relativa a Reina, dunque l’eventuale sostituzione del portiere rappresenta una priorità: sugli altri fronti, invece, gli azzurri stanno puntando a giovani di qualità come il terzino spagnolo Berenguer, insieme all’esterno Widmer da Udine. E la Roma? Anche in questo caso il mercato è bloccato, ma stavolta dall’ufficialità dell’ingaggio del mister Di Francesco, che ancora tarda ad arrivare: una volta definito questo elemento, è molto probabile che i giallorossi si fionderanno alla ricerca di un centrocampista muscolare, dato che l’obiettivo Kessié è già sfumato e sul solito esterno offensivo si parla di un interesse per Suso, per sostituire Salah che è sempre più vicino al Liverpool.

Ricetta anti-Juve: una missione complicata
Roma e Napoli sicuramente gareggeranno per lo scudetto, ma non sarà una missione semplice, dato che la Juventus parte ancora favorita. Fra le altre cose, l’obiettivo scudetto verrà reso ancora più complicato dalla partecipazione alla Champions, che notoriamente priva le rose di importanti energie psico-fisiche: questo discorso vale soprattutto per il Napoli, che sarà costretto ad anticipare la preparazione atletica estiva per affrontare il preliminare. Un “ostacolo” che in realtà rappresenta un grande vanto, data l’importanza della UEFA Champions League (disponibile la scorsa stagione su Mediaset Premium).

Non solo Roma e Napoli: anche le milanesi in gioco
Nonostante lo scarso piazzamento delle milanesi, e gli ultimi anni trascorsi ai margini del calcio italiano, Milan e Inter saranno pronte a dare battaglia alle 3 candidate per lo scudetto. Grazie agli investimenti provenienti dalla Cina, infatti, il loro sarà un mercato scoppiettate. Il Milan ha già messo a segno 4 colpi spendendo circa 100 milioni, dunque si pone già adesso come grande outsider per l’anno prossimo: fatica un po’ di più l’Inter, legata alla necessità di fare almeno una cessione illustre, ma che può comunque contare su una rosa fortissima e sulla sapienza tattica del neo-mister Luciano Spalletti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.