È possibile utilizzare ‘male’ uno spazzolino elettrico?
consigli | ARTICOLO SPONSORIZZATO

È possibile utilizzare ‘male’ uno spazzolino elettrico?

5 settembre 2018 | 18:48


Tutto quello di cui hanno bisogno i denti per una corretta igiene orale


Che estate piena che è stata quella appena trascorsa! Abbiamo trascorso le vacanze nella nostra casa al mare, vicino a degli amici, che hanno un bambino di appena sette mesi. Ho cercato di trascorrere al meglio il mio tempo, soprattutto leggendo, perché questo è l’unico periodo dell’anno dove posso realmente rilassarmi e non pensare al computer 24 ore su 24. Tuttavia, la mia preoccupazione per la salute dentale non va mai in vacanza.

Sono sempre attento alle informazioni che aiutano la mia famiglia a mantenere un sorriso bianco e in salute. L’ispirazione per questo articolo, mi è venuta proprio grazie al mio amico e dal suo bambino, e parla dello spazzolino elettrico.

Gli spazzolini elettrici sono proprio una gran bella invenzione. Hanno realmente aiutato le persone a migliorare la propria igiene dentale a casa. I marchi più noti li conosciamo tutti, quindi non sto qui a fare nomi, perché non è mia intenzione pubblicizzare nessuno. Secondo me, non c’è nemmeno bisogno di passare a quelli ad ultrasuoni, che promettono cose fantascientifiche. Acquistare il miglior spazzolino elettrico è già un’ottima cosa. Per i bambini, i modelli più economici e alimentati a batteria, sono altrettanto efficaci. Sono l’ideale per il loro ‘addestramento’, fino a quando non sono pronti a gestire lo stesso spazzolino di mamma e papà.

La dentatura del mio amico, mi ha ricordato che: sì, ci sono modi giusti e sbagliati anche di utilizzare uno spazzolino elettrico. Nella sua bocca aveva diverse ‘aree problematiche’, e mentre discutevamo dei possibili motivi, è saltato fuori il vero colpevole (che questa volta non era il maggiordomo!). Non stava utilizzando correttamente lo spazzolino elettrico. Come fanno la maggior parte delle persone, lo brandiva come un normale spazzolino e non come un modello elettrico, facendolo scorrere da un lato all’altro o su e giù o in uno schema circolare. In altre parole, il braccio stava facendo così tanto lavoro da sé, che lo spazzolino elettrico non riusciva a lavorare correttamente.

Tutto quello di cui hanno bisogno i denti per una corretta igiene orale, sono fino a 30.000 colpi al minuto, che sono già presenti nello spazzolino elettrico. Lascia che sia questo a fare tutto il lavoro, mentre utilizzi il braccio solo per tenerlo e spostarlo delicatamente da un dente all’altro. Sposta lo spazzolino elettrico su ogni zona, generalmente quattro, pulendo un dente per volta.

In ogni quadrante, bisognerebbe starci circa 30 secondi, impiegando un totale di due minuti per pulire tutta la bocca. Resisti all’impulso di strofinare su e giù, da un lato all’altro, o con un movimento circolare. Devi essere lento e delicato, tanto alla velocità ci pensa lo spazzolino, come ricordano gli esperti di www.imiglioriprodotti.com. Assicurati che ogni dente sia correttamente pulito, in tutta la sua area, avanti e indietro. I prodotti migliori, possiedono anche un sensore di pressione, che ti avvisano nel caso in cui tu stia esercitando una pressione eccessiva sui denti. Lo spazzolino elettrico è molto meglio di uno spazzolino normale; il trucco sta nel dare loro la possibilità di svolgere il loro compito, senza interventi umani, derivanti dalle abitudini abbandonate con lo spazzolino manuale.