Ristrutturare casa a Roma: come si può risparmiare
MERCATO IMMOBILIARE | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Ristrutturare casa a Roma: come si può risparmiare

26 marzo 2017 | 8:0


Nell’Urbe le compravendite sono aumentate del 12,5%


Ristrutturare casa a Roma: come si può risparmiare

Il Faro online – L’andamento delle compravendite immobiliari, a Roma, sta dando segni di vitalità. Questo trend sembra confermato dall’aumento di interventi di ristrutturazione edilizia, sempre più accessibili ed economici grazie agli incentivi previsti dalla Legge di Stabilità 2017 e a servizi di comparazione preventivi online, come quello offerto da Edilnet.it

Il mercato immobiliare a Roma si sta muovendo. Sebbene nel secondo semestre del 2016 i prezzi degli immobili siano ulteriormente scesi, non sono mancati gli investimenti, specialmente in periferia e nelle zone universitarie. Nelle aree centrali della capitale gli appartamenti vengono destinati soprattutto ai turisti, forniti in locazione a chi desidera una soluzione più informale ed economica di un albergo. In generale, nell’Urbe le compravendite sono aumentate del 12,5%. I segnali positivi vengono dimostrati dalle preferenze verso i trilocali, scelti dal 42,9% degli acquirenti. A comprare casa non sono solo gli investitori, ma anche persone alla ricerca della prima casa. La metratura ampia è il desiderio di chi punta a creare case per le vacanze. I prezzi tra Piazza del Popolo e Via del Babuino si attestano tra gli 8 e i 9 mila euro al metro quadrato, ma in zona Eur, che ha subito dei ribassi, i costi per un immobile sono intorno ai 3.500 euro al metro quadrato.

Gli studi dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare consegnano una fotografia positiva e una ripresa interessante, con ulteriori previsioni di crescita. Si tratta di un momento buono per acquistare casa, sia per abitarci sia per affittarla a turisti e studenti. La convenienza non è data solamente dai prezzi, bensì dalle ulteriori agevolazioni di cui si può usufruire per le ristrutturazioni. La Legge di Bilancio 2017 contiene una proroga al 31 dicembre 2017 dell’opportunità di beneficiare delle detrazioni del 50% sugli interventi di ristrutturazione. La metà delle spese sostenute possono essere recuperate, per la metà, attraverso l’Imposta sul reddito delle persone fisiche. La norma ammette opere realizzate nelle abitazioni e nelle parti comuni dei condomini. Si tratta di uno dei Bonus Casa 2017 per aiutare i contribuenti a far fronte alle necessità di sistemazione dei propri immobili. Se si desidera adeguare la casa con misure antisismiche si ha diritto alla detrazione del 50% fino al 31 dicembre 2021. In questo caso, però, bisogna avere l’immobile in un’area sismiche ritenute ad elevata pericolosità e indicate con le zone 1, 2 e 3.

Il beneficio fiscale prevede il rispetto di alcuni criteri, iniziando dal limite massimo di spesa di 96 mila euro, somma sulla quale calcolare il 50% previsto dalla legge. La detrazione viene suddivisa in 10 annualità e vengono considerate le spese dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2017. Con la ristrutturazione edilizia possono presentare la documentazione per l’ottenimento dell’agevolazione i proprietari, i nudi proprietari e coloro che hanno titolarità di un diritto reale per godere dell’immobile. Si deve adempiere a una serie di obblighi indicati dalla legge. Il primo passo prevede la trasmissione all’Azienda sanitaria locale territoriale di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno con la documentazione descrittiva dei lavori. Questo passo va compiuto prima di iniziare l’esecuzione delle opere. I costi dei lavori devono essere pagati attraverso un bonifico bancario o postale all’impresa, specificando nella causale il codice fiscale del contribuente, in aggiunta al codice fiscale o partita Iva del professionista o dell’azienda che ha svolto il lavoro e ha ricevuto il pagamento. Infine sul modulo della dichiarazione dei redditi si devono riportare i dati catastali relativi all’immobile ristrutturato e, nel caso i lavori siano stati a carico del detentore, gli estremi riguardanti la registrazione dell’atto che assegna il titolo di uso, in modo che possano essere verificati i dati per la concessione della detrazione.

A beneficio dei contribuenti la Legge di Bilancio 2017 prevede che gli interventi edili siano anche attinenti al risparmio energetico, così il miglioramento degli impianti e la sostituzione degli infissi sono opere realizzabili con le detrazioni. Va altresì evidenziato che le prestazioni di servizi inerenti il recupero edilizio, sia attraverso la manutenzione ordinaria sia con attività di manutenzione straordinaria, prevedono l’applicazione dell’aliquota Iva agevolata al 10%. Si può avere un risparmio immediato sul pagamento delle fatture alle ditte e ai professionisti che si occupano della ristrutturazione.

La ristrutturazione a Roma, però, può risultare abbastanza costosa, specialmente se si interviene nel centro storico o in alcune zone particolari della città. Molti edifici storici presentano peculiarità che richiedono interventi mirati, rispettosi delle strutture originali e soprattutto volti a valorizzare le finiture di pregio tipiche degli antichi e fastosi palazzi nobiliari. Inoltre, bisogna seguire scrupolosamente le normative e le regole edilizie imposte dagli appositi organi comunali. Il prezzo varia a seconda dell’impresa scelta e chiaramente dal tipo di lavoro da realizzare, ma per orientarsi tra la moltitudine di offerte basta seguire qualche accorgimento e approfittare dell’aiuto di Edilnet.it, un portale dedicato al confronto dei preventivi delle ristrutturazioni. Gli eventuali vincoli decisi dal Comune o dalla Soprintendenza vanno tenuti in considerazione, infatti possono essere valutati insieme agli esperti dell’impresa edile, ma se si conoscono prima è più semplice controllare i preventivi. Intanto per individuare i professionisti migliori è utile:
– individuare il tipo di opere da realizzare;
– accertarsi dell’assenza di vincoli particolari;
– svolgere una ricerca sui materiali da usare per conoscere in maniera più approfondita prezzi e offerte;
– chiedere diversi preventivi;
– scegliere il preventivo più conveniente rapportando il prezzo alla qualità.

Per velocizzare la richiesta dei preventivi è sufficiente visitare il sito Edilnet.it e descrivere brevemente il tipo di lavori. Seguendo le istruzioni intuitive si compila il form con i dati più importanti, si clicca e si ricevono gratuitamente, senza alcun impegno, diverse offerte. Conterranno i dettagli della proposta, oltre al prezzo, e potranno essere confrontate tra loro. La valutazione dell’azienda avviene leggendo le recensioni della clientela. All’interno del sito si trovano le opinioni di chi si è rivolto all’impresa, così da aiutare gli altri nella scelta. Con il portale si risparmia tempo nella ricerca, perché bastano pochi click e si sta comodamente seduti davanti al proprio computer, e si spende meno selezionando l’offerta migliore.