Ristrutturazione bagno, vantaggi e svantaggi del piatto doccia filo pavimento
consigli | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Ristrutturazione bagno, vantaggi e svantaggi del piatto doccia filo pavimento

23 settembre 2018 | 8:0


Quello della ristrutturazione del bagno è sempre un momento molto delicato in quanto c’è da tenere in considerazione diversi aspetti


Quello della ristrutturazione del bagno è sempre un momento molto delicato in quanto c’è da tenere in considerazione diversi aspetti. Innanzitutto quello economico, in quanto bisogna valutare bene le spese da sostenere per la ristrutturazione del bagno. In seconda analisi bisogna prendere delle scelte su cosa inserire nel nostro nuovo bagno ristrutturato. Una delle scelte più importanti riguarda il piatto doccia filo pavimento che presenta pro e contro.

Il primo vantaggio della scelta del piatto doccia filo pavimento è sicuramente la continuità del pavimento. Chi sceglie questo tipo di soluzione per la propria doccia fa una scelta di maggior valore estetico. Lo spazio risulterà più ampio perché non ci saranno cambi di materiale e interruzioni: si potrà mantenere lo stesso tipo di rivestimento per tutto il pavimento del bagno.

Il secondo è la libertà nella forma: non ci sono misure standard da rispettare, il disegno in pianta può essere libero e personalizzato; l’importante è che le pendenze della pavimentazione e lo scarico siano realizzati a regola d’arte, per non generare ristagni d’acqua.

Con questa scelta inoltre si sfrutta la possibilità di realizzare delle docce molto ampie, talvolta tali da essere posizionate al posto di vecchie vasche da bagno. A parità di dimensioni un piatto doccia in ceramica avrebbe dei costi proibitivi, mentre in questo modo la spesa resta molto più abbordabile, quasi invariata rispetto a quello di una doccia più piccola. Di sicuro viene ampliata la superficie che deve essere impermeabilizzata sotto il rivestimento, ma il costo della canalina di scarico è pressoché lo stesso.

Gli svantaggi di questa scelta sono davvero pochi. L’unico è che questo genere di installazione va scelta in fase di progettazione e non può essere improvvisata in quanto il piatto doccia filo pavimento va incassato nel pavimento prima di posare le piastrelle. Importante è dunque calcolare fin dall’inizio la pendenza del massetto per evitare il ristagno dell’acqua e il conseguente allagamento del bagno.

Altra accortezza in fase di esecuzione: deve essere realizzato da mani esperte, per essere sicuri che lo strato impermeabilizzante sia steso bene e che la piletta e il tubo di scarico si incastrino perfettamente per non permettere all’acqua di fuoriuscire.

Per realizzare un piatto doccia filo pavimento c’è bisogno della posa di una canalina di scarico dell’acqua. Questa può essere rotonda posizionata al centro della doccia o lineare messa su uno dei lati. La seconda è la scelta più contemporanea, si può scegliere se metterla in acciaio, in vetro o rivestibile con la stessa pavimentazione del bagno.

La mascherina superiore di chiusura può essere forata in diversi modi (a buchini, a lineette, a greca…) utili per tenerla pulita, e la rende ispezionabile e lavabile. Spesso dotata di piedini regolabili, viene posizionata sul sottofondo e regolata in funzione della pendenza del massetto. Talvolta con il sifone orientabile che permette di collegare con maggiore facilità lo scarico verso la colonna portante.