Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Rito #montessori per il compleanno del tuo bambino

Insegnare l’importanza della celebrazione della vita

Rito Montessori per il compleanno del tuo bambino: insegnare l’importanza della celebrazione della vita

Il Faro on line – Oggi siamo sempre più spesso abituati a festeggiare i compleanni dei bimbi organizzando feste in modo piuttosto casuale, dunque scegliendo dei temi e pianificando dei giochi insieme all’animazione, e a tutte le altre componenti che rendono un compleanno un autentico caos. Un caos che spesso fa passare il bimbo in secondo piano, a favore del divertimento di tutti. Eppure, grazie al rito Montessori è possibile organizzare una festa diversa, dove il bambino possa essere il reale protagonista dell’evento, secondo un rituale affascinante che possa anche raccontare la storia del festeggiato a tutti gli invitati. Vediamo dunque di approfondire questo rito e come rendere unico il compleanno di tuo figlio.

Come realizzare il rito Montessori per il compleanno?
Il rito Montessori, inventato dalla celebre Maria Montessori, necessita di un’accurata preparazione. Il primo passo è realizzare un cerchio suddiviso in spicchi, ognuno per un determinato mese. Il centro del cerchio, invece, è destinato ad ospitare un disegno dell’astro solare insieme ad una candela, che simboleggia la nascita. Ma non finisce qui: il rito Montessori prevede anche la creazione di un mappamondo, che dovrà a sua volta contenere il cerchio. Qui verranno messe le classiche candeline (il cui numero dipende – come da tradizione – dagli anni compiuti dal bimbo). Ma come funziona il rito? I genitori e gli invitati dovranno sedere intorno al mappamondo, ammirando il bimbo mentre fa un numero di giri intorno ad esso, corrispondente al numero dei suoi anni. E lo farà con un quaderno contenente tutti i suoi ricordi più belli, che racconterà ai presenti.

Rito Montessori: come si festeggia dopo?
Dopo il rito Montessori viene il rito della torta, ugualmente importante per le nostre tradizioni. In questa circostanza, per mantenere l’atmosfera di magia e di intimità del rituale voluto da Maria Montessori, è meglio rinunciare alla torta su ordinazione e farla in casa, con un tocco di fai da te e tanto, tantissimo amore. E dato che questo è un momento particolarmente catartico, è anche giusto spezzare un po’ quell’alone di sacralità. Per esempio, si potrebbe creare qualcosa di spettacolare per lo spegnimento delle candeline aggiungendo un cannone spara coriandoli, facilmente reperibile anche online su siti specializzati come Europarty ed ideale per scatenare il divertimento fra i piccoli invitati alla festa di compleanno del tuo bambino. Come decorare la torta? Una delle soluzioni più semplici e colorate è optare per le smarties, o magari realizzare qualcosa di più complesso come la torta pan di stelle o decorata con un arcobaleno.

Come intrattenere i bambini dopo il rito: i giochi
Quando il rito finisce, e dopo lo spegnimento delle candeline, dovrai pensare a qualche gioco che possa far scatenare i bambini insieme a tuo figlio. Ad esempio, potresti organizzare delle mini-olimpiadi, con diversi premietti, oppure una bella e classica caccia al tesoro. In alternativa, potresti optare per le sculture coi palloncini, per il disegno collettivo, o per altri giochini semplici ma divertentissimi come “Acchiappa la molletta” o la pentolaccia. Infine, una originale alternativa è il teatrino dell’improvvisazione, che ti aiuterà a coinvolgere sia i maschietti che le femminucce.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.