Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Scegliere l’assicurazione è sempre più facile grazie ai servizi online, scopriamo come funzionano foto

sono comode e sono un buon metodo per risparmiare

Le assicurazioni online sono una scelta sempre più opzionata dai consumatori: sono comode e sono un buon metodo per risparmiare. Chi ne ha fatto esperienza diretta, e sono molti, sa di cosa parliamo. Per altro, sono sottoposte a contratto e sono affidabili quanto una polizza tradizionale. Scopriamo insieme alcuni dettagli del mondo dei servizi assicurativi online.

L’attestato di rischio

Questo documento riassume la storia assicurativa del contraente. Le compagnie lo usano per valutare la tendenza del cliente a essere coinvolto in sinistri e per inquadrarlo nella giusta classe di merito secondo il sistema bonus malus. Sono riportati gli incidenti degli ultimi 10 anni anche se nella valutazione della classe di merito hanno peso gli incidenti degli ultimi 5 anni. Dal 2015, non viene più fornito in forma cartacea ma, elaborato e aggiornato, viene inviato a una banca dati gestita dall’ANIA che è sottoposta al controllo dell’IVASS.

I clienti possono consultare e scaricare l’attestato di rischio dal sito internet della compagnia ed è disponibile online almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza assicurativa. È importantissimo se si vuole cambiare compagnia assicurativa. Per chiedere il duplicato, si può scaricare una copia dall’area personale oppure richiederla al servizio clienti.

Per contrastare le frodi e per avere un documento che dia il più possibile conto della reale sinistrosità del cliente, è stato creato l’attestato di rischio dinamico, con tre principali novità: include anche i sinistri tardivi, vengono valutati anche gli incidenti liquidati durante il periodo di validità di una polizza temporanea, la tabella sinistri tiene conto di un periodo di 10 anni.

Le carte prepagate: praticità e comodità

Permettono di pagare la nostra assicurazione direttamente online, con una praticità che è facile intuire. Questa forma di pagamento viene considerata più sicura, tra l’altro, rispetto ad altre tipologie di acquisti online. Si può versare in tre modi: uso diretto, portafoglio virtuale e bonifico. Ne esistono di tutti i tipi, in base alle varie esigenze, per maggiori dettagli a riguardo è consigliata la consultazione del sito https://www.chescelta.it/. Di seguito ne riportiamo giusto un paio per farsi un’idea:

Le prepagate gratuite sono caratterizzate dall’assenza di un canone e di commissioni per il servizio offerto (può essere previsto un canone se ci sono particolari condizioni). Le banche mettono a disposizione anche carte prepagate gratuite con IBAN, simili a un conto corrente. L’emissione è davvero semplice e alcuni istituti di credito consentono di caricare i documenti necessari direttamente online. C’è un limite massimo di trasferimenti, solitamente annuo, che può variare da 2.500 a 25.000 euro.

Le carte prepagate con numeri in rilievo, altrimenti dette “embossed” oembossate”, hanno il codice di identificazione con numeri incisi. Non hanno grandi differenze con le altre prepagate. Esistono, poi, prepagate per giovani e per studenti. Nel primo caso, si tratta di una carta concepita per gli under 30 (alcune banche prevedono limiti di età diversi). Generalmente, hanno costi di emissione e di gestione molto bassi se non nulli, sono facili da ottenere e prevedono servizi di Home banking e app dedicate. Le prepagate per studenti, universitari o minorenni (ma ci sono anche carte per studenti generici), garantiscono uno strumento comodo per versare e ricevere denaro e i genitori possono controllare le spese dei figli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.