Semifinali mondiali 2018, pronostici e quote per le 4 nazionali che lottano per la finale di Mosca
calcio | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Semifinali mondiali 2018, pronostici e quote per le 4 nazionali che lottano per la finale di Mosca

11 luglio 2018 | 12:34


emozioni e sorprese a non finire, a cominciare dalla cocente e clamorosa eliminazione del Brasile di Neymar


Ancora una volta i mondiali 2018 di Russia ci hanno regalato emozioni e sorprese a non finire, a cominciare dalla cocente e clamorosa eliminazione del Brasile di Neymar, Gabriel Jesus e compagni, sconfitto per 2-1 ai quarti di finale da un Belgio ricco di fame e di talento.

Il Brasile dei fenomeni eliminato dalla grinta di Hazard e compagni
I Diavoli Rossi, allenati dal CT Roberto Martinez, hanno sputo difendere in maniera ordinata e coesa e ripartire in velocità con il suo genio e capitano Hazard, il quale ha messo sempre in difficoltà i difensori carioca, dando il la a tutte le azioni più pericolose del Belgio.

Nonostante gli ingressi nel secondo tempo di Renato Augusto, autore del gol della bandiera brasiliano, e del fenomeno bianconero Douglas Costa – che anche se non al meglio ha messo a ferro e fuoco la propria fascia di competenza – il Brasile non è riuscito a strappare il pari, pur sprecando tante occasioni da gol.

La Francia supera agevolmente l’Uruguay orfano di Cavani
Prossima avversaria della nazionale guidata da Martinez, finora vera rivelazione dei mondiali FIFA 2018, la Francia di Deschamps ha battuto per 2-0 l’Uruguay del “Maestro” Tabarez, grazie ai gol di Varane e Griezmann.

La Celeste, nonostante la consueta grinta e una buona conduzione di gioco, ha dovuto arrendersi alle ripartenze dei Blues, i quali hanno messo fine ai sogni di Cavani – peraltro assente per infortunio – e compagni con un gol per tempo.

Di fronte a una rosa altrettanto giovane, spregiudicata e di talento, viene da chiedersi se il Belgio di Lukaku, Mertens e compagni riuscirà a mantenere alto l’entusiasmo e la trance agonistica che finora ha contraddistinto il loro mondiale.

Ancora rigori per una sofferente Croazia
Tra le semifinaliste dei mondiali di Russia 2018, forse quella che ha pagato più di tutte a livello di fatica e di energie è la Croazia di Modric, che ha dovuto ancora una volta aspettare la lotteria dei rigori per staccare il pass per la semifinale.

Contro la Russia padrona di casa i croati sono subito andati sotto, grazie alla meravigliosa rete di Čeryšev al minuto 31. La reazione della Croazia non tarda ad arrivare, grazie al gol al 39’ di Kramaric, imbeccato da un cross dell’infaticabile Mandzukic, che rimarrà in capo fino alla fine nonostante l’evidente stato di affaticamento.

Il secondo tempo invece non regala alcun’emozione, portando le due squadre ai tempi supplementari, in cui arrivano il gol croato di Vida al 100’ e il pareggio russo di Fernandes al 115’.

Ci sono voluti quindi ancora una volta i rigori per decidere le sorti della nazionale di Dalic, i quali hanno esaltato ancora una volta le doti del portiere Subasic – infortunatosi leggermente durante i tempi regolamentari ma rimasto comunque in campo – e la precisione dagli 11 metri di Rakitic, che con l’ultimo tiro dal dischetto elimina una Russia comunque uscita a testa altissima dalla competizione.

Football is coming home: il tormentone degli inglesi potrebbe diventare realtà
Ultima semifinalista del lotto è l’Inghilterra di Southgate, che battendo per 2-0 la Svezia “vendica” l’onta subita dalla nazionale italiana e manda a casa una rosa che di certo non ha brillato per talento e tecnica in questi mondiali 2018.

In gol per la nazionale dei 3 Leoni sono andati i giovani Harry Maguire al 30’ e Dele Alli al minuto 58, due delle tante giovani promesse messe in campo dal CT d’oltremanica.

Sono passati 28 anni dall’ultima semifinale giocata dall’Inghilterra a un mondiale e tutto il popolo di Sua Maestà non vede l’ora di riportare a casa quella coppa che da oltre 50 anni manca tra le mani di un suo capitano.

Le nazionali favorite per la vittoria finale: Francia e Inghilterra a pari merito
Stando alla fase attuale della competizione, tra le 4 nazionali che si giocheranno un posto per la finale del prossimo 16 luglio allo stadio Luzhniki di Mosca le favorite sono proprio l’Inghilterra di Kane e compagni e la Francia trascinata da Mbappé, il quale è additato come il giovane prodigio che riporterà in terra francese la Coppa del Mondo a distanza di 20 anni esatti dall’ultimo trionfo.

Per quanto riguarda le quotazioni, entrambe le nazionali sono date a 4,50 per un successo in finale.

Terza favorita dai pronostici è la Croazia, che come miglior risultato vanta il terzo posto ottenuto ai Mondiali di Francia del 1998 e che sicuramente ha tutte le potenzialità quantomeno per eguagliare tale traguardo. La sua miglior quota come vincitrice finale ai mondiali 2018 è pari a 6,50.

Nonostante il gioco spettacolare e la grinta messa in campo in ogni partita, il Belgio viene ancora dato dai bookmakers come scheggia impazzita di questa manifestazione, con una quotazione pari a 7,00, che tutto sommato non è poi così distante da quella attribuita alla Croazia, nazionale che sulla carta esprime maggior talento e tecnica rispetto ai giovani Diavoli Rossi di Martinez.

Ma prima di pensare alla finale di Mosca cerchiamo di vedere quali sono le quote e i pronostici relativi alle due semifinali, che si giocheranno rispettivamente martedì 10 e mercoledì 11 luglio prossimi.

Francia-Belgio: sfida al vertice tra due nazionali giovani e spettacolari
Forse la semifinale con più fascino e spettacolo è di certo quella tra Francia e Belgio, in virtù della gioventù e del talento di entrambe le rose, che giocano un calcio basato su ripartenze fulminanti e precisione nelle geometrie di passaggio.

Se guardiamo solamente ai nomi che scenderanno in campo in questa partita ci si rende conto che gli equilibri messi in campo da Martinez e Deschamps sono praticamente identici: De Bruyne contro Pogba, Lukaku contro Giroud, Hazard contro Mbappé, Griezmann contro Mertens. Attacchi stellari che promettono una sfida vibrante sin dal primo minuto.

Per quanto riguarda i pronostici, il Belgio risulta leggermente favorito per strappare il biglietto per la finale di Mosca, con quote che oscillano tra 3,00 e 3,10.

Per una vittoria dei Galletti invece i bookmakers pagano da un minimo di 2,38 a un massimo di 2,55.

Se invece volete giocare per il pareggio sulla distanza dei 90 minuti, le quote variano da 3,10 a 3,25, mentre per quanto riguarda le scommesse sul numero di reti segnate gli esperti consigliano l’over.

Croazia-Inghilterra: una semifinale sulla carta abbastanza equilibrata
Anche quella tra Croazia e Inghilterra sembra essere una sfida in teoria equilibrata, viste le caratteristiche fisiche e tecniche delle due rose.

Tuttavia il favore degli esperti propende leggermente per la nazionale di Kane e compagni, visto e considerato che a livello tecnico l’attacco inglese sembra essere dotato di maggior dinamicità e pericolosità.

Inoltre la fatica sulle gambe dei giocatori croati comincia a farsi sentire, visto che per il passaggio sia degli ottavi che dei quarti di finale ci sono voluti 120 minuti di gioco e la tensione dei calci di rigore.

240 minuti che hanno messo in particolare a dura prova il portiere Subasic, il difensore Vrsaljko e Mario Mandzukic, la cui tempra fisica è ben nota a tutti i tifosi juventini.

Stando a queste premesse, le quote per la vittoria inglese oscillano da un minimo di 2,30 a un massimo di 2,37, mentre per il successo croato i siti di betting pagano da 3,40 a 3,50 euro per ogni euro scommesso.