Shopify vs Woocommerce, le due piattaforme a confronto
ecommerce | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Shopify vs Woocommerce, le due piattaforme a confronto

21 febbraio 2019 | 9:4


Impossibile non citare la grande mole di funzionalità che la piattaforma mette a disposizione per gestire nel migliore dei modi ogni aspetto del nuovo ecommerce


Oggi Shopify è sicuramente una delle più interessanti piattaforme utilizzate per la creazione e gestione di nuovi negozi online. La piattaforma è stata capace di portare delle ottime novità in questo specifico settore, per questo motivo cercheremo di mettere in pratica un confronto tra Shopify e Woocommerce in modo da capire verso quale lato pende l’ago della bilancia. Parliamo di una vera e propria sfida: Shopify vs Woocommerce!

Quando si pensa a Shopify possiamo subito dire che la piattaforma utilizza un hosting dotato di grande affidabilità. Impossibile non citare la grande mole di funzionalità che la piattaforma mette a disposizione per gestire nel migliore dei modi ogni aspetto del nuovo ecommerce.

Shopify vs Woocommerce, le principali esigenze

Provando Shopify ti accorgerai di quanto sia importante ogni attimo del tuo tempo. Un hosting sicuro e dotato di grande affidabilità ti garantirà un uptime del 99.98% con una larghezza di banda praticamente illimitata e conformità PCI di primo livello. In questo modo potrai tranquillamente riporre la tua massima fiducia in Shopify.

Sebbene Shopify disponga di un numero consistente di funzionalità e strumenti utili a migliorare qualunque tipo di approccio verso la gestione dei nuovi ecommerce, mette a disposizione anche un AppStore dedicato. Pare evidente quindi che sottolineando questo aspetto, nella sfida Shopify vs Woocommerce prevale il primo. L’AppStore di Shopify mette a disposizione infatti più di 2.000 applicazioni, utili ad aiutare a gestire le problematiche del tuo prossimo ecommerce nel migliore dei modi.

Grande importanza viene riservata anche alla sicurezza visto che tutte le applicazioni vengono controllate ancora prima di essere inserite all’interno dello store. Affidabilità e sicurezza sono sempre garantite. Shopify inoltre integra anche delle complete funzionalità di analytics che permettono di analizzare al meglio l’andamento delle vendite e degli accessi all’ecommerce. Sarà ancora più semplice controllare i prodotti più venduti, i carrelli svuotati e tanti altri parametri che in questa sfida Shopify vs Woocommerce pongono i due (in questo caso) in posizione di parità.

Shopify inoltre mette a disposizione anche una sempre disponibile assistenza 24 ore su 24 per ogni giorno dell’anno. Inoltre un’interfaccia decisamente intuitiva permette di gestire ogni cosa con grande semplicità. Potrai fare perciò tutto da solo!

Perché passare a Shopify?

Oggi sono davvero tanti gli utenti e le grandi aziende che hanno abbandonato i più comuni software per la gestione di nuovi ecommerce per affidarsi totalmente a Shopify.

Ecco cosa dice ad esempio Heidi Zak, cofondatrice di Thirdlove: “Dopo il passaggio a Shopify, finalmente siamo liberi di concentrare le nostre energie e risorse su questioni importanti per la futura crescita dell’azienda, anziché sui crash del sito” mentre Katrina High di Fit for Life dice che “Shopify è affidabile. È un sollievo poter contare sul fatto che quando vai online non ci sono imprevisti”, infine RusselSaks, CEO di Campus Protein pensa che “Passare a Shopify è stata la decisione migliore che abbiamo mai preso. È la piattaforma di ecommerce più valida che io abbia mai visto”.

Inoltre sono davvero tante le funzionalità di Shopify che ti permettono di tenere a bada gli eventuali problemi che potrebbero presentarsi. Proprio utilizzando Shopify è possibile continuare a vendere all’interno di un negozio fisico ma anche online (ovviamente) mantenendo in ogni caso sincronizzate le vendite in retail e online utilizzando anche Shopify POS.

Infine la presenza sui motori di ricerca può essere migliorata utilizzando le funzionalità SEO già integrate nella piattaforma che permettono anche di generare traffico sull’ecommerce con maggiore efficacia. Un altro punto in più nella sfida SHopify vs Woocommerce nei confronti del primo.

Anche per quanto riguarda le spedizioni, Shopify mette a disposizione le migliori tariffe possibili. Vista la grande importanza dei social network, Shopify permette di convertire il gradimento sui social in possibili vendite. Tutti gli account Shopify permettono di accettare ogni tipologia di carta di credito, senza necessità di integrare account differenti grazie anche al supporto di Shopify Payments.

Persino l’inventario dei tuoi prodotti potrà essere gestito con semplicità. Shopify smette di vendere prodotti quando risulteranno esauriti.

Ecco i prezzi

Nella partita Shopify vs Woocommerce un capitolo molto interessante è quello rappresentato dai prezzi.

Shopify propone infatti tre possibili piani di acquisto, tutti perfetti per abbinarsi ad ogni tipologia di business. La proposta ideale per attività di nuova costituzione è sicuramente la Basic Shopify che costa 29 dollari al mese. Un passo in più è rappresentato invece dal piano Shopify a 79 dollari al mese mentre l’Advanced Shopify rappresenta la scelta perfetta per tutte quelle attività in continua crescita con già una buona esperienza nelle vendite, in questo caso a 299 dollari al mese.

In conclusione

Risulta quindi evidente l’ottima qualità di Shopify all’interno di questa ideale sfida Shopify vs Woocommerce. Nonostante Shopify sia relativamente giovane (o forse anche per questo) ha portato delle ottime novità nel settore delle piattaforme dedicate alla gestione di nuovi ecommerce.

Affidarsi a Shopify quindi rappresenta sicuramente una scelta di grande efficacia. Se poi non dovessi essere ancora convinto devi sapere che la piattaforma ti permette di utilizzare una prova gratuita di 14 giorni per testare le qualità di questo interessante prodotto. Potrebbe essere la motivazione giusta per scegliere Shopify!