Tende da campeggio, caratteristiche e suggerimenti
campeggio | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Tende da campeggio, caratteristiche e suggerimenti

21 settembre 2018 | 13:33


Dalle vacanze in un campeggio dotato di ogni comfort in compagnia di tutta la famiglia, all’escursione solitaria in alta quota, la tenda è sempre un sinonimo di libertà


Un’escursione, una vacanza o addirittura un viaggio in tenda rappresentano l’occasione ideale per trascorrere un periodo più o meno prolungato a contatto con la natura, dimenticando per qualche giorno la vita quotidiana e la città.

Dalle vacanze in un campeggio dotato di ogni comfort in compagnia di tutta la famiglia, all’escursione solitaria in alta quota, la tenda è sempre un sinonimo di libertà, consente di sostare praticamente in qualsiasi luogo e di muoversi lungo l’itinerario preferito senza l’obbligo di cercare camere in affitto e hotel.

Per poter godere di tutti i vantaggi, e del piacere, di una vacanza in campeggio, prima di tutto è necessario avere a disposizione la tenda adatta al tipo di esperienza che si desidera vivere.

Un negozio online specializzato nella vendita di articoli per lo sport e il tempo libero,come Addnature, offre una ricca scelta di tende da campeggio e da escursione, sia famigliari che per una o due persone, dove ognuno può trovare facilmente quella ideale.

Criteri di scelta di una tenda da campeggio
Prima di tutto, per scegliere una tenda è necessario valutare sia il contesto in cui utilizzarla che il numero di persone da ospitare. Un’escursione in montagna richiede una tenda in grado di offrire un eccellente isolamento termico, una vacanza in campeggio con la famiglia necessita invece di un modello ampio, con spazi interni suddivisi.

In genere, se l’intenzione è quella di portare la famiglia in campeggio, è bene scegliere una tenda dove ognuno abbia a disposizione una “camera” personale e dove sia presente anche uno spazio condiviso come cucina / soggiorno. In questo caso è importante valutare il peso e l’ingombro della tenda ripiegata, per non avere problemi di spazio durante il viaggio.

Le migliori tende a “casetta” dispongono di due o più camere interne, completamente isolate, e di una zona pranzo con finestre trasparenti, dove si può collocare un’attrezzatura completa da cucina. In ogni caso occorre sincerarsi che il materiale sia di ottima qualità: solitamente poliestere per il telo e alluminio o fibra di vetro per la struttura.

Tende tecniche per escursioni
Se invece l’intenzione è quella di un itinerario di trekking, o comunque di un’escursione al di fuori dei campeggi turistici, occorre scegliere una tenda dalle ottime performance di resistenza alle intemperie, al freddo e ai raggi UV, leggere da trasportare e semplici da montare. Di solito, si tratta di tende ad uno o due posti, che hanno preso il posto delle classiche canadesi di un tempo.

L’assortimento è piuttosto vasto e permette ad ognuno di soddisfare le proprie esigenze:

  • tende dalla struttura a igloo: sono le più diffuse, semplici da montare, spaziose e molto comode, le più piccole sono da due posti ma ne esistono anche da 5 / 6;
  • tende a tunnel: una via di mezzo tra l’igloo e la casetta, molto rapida da montare ma al contempo confortevole e ampia;
  • tende a cupola: leggerissime, poco ingombranti e adatte a chi si sposta spesso durante un percorso.

Acquistare una tenda da campeggio del modello adatto è molto importante, sia per trascorrere un soggiorno piacevole e divertente, sia per offrire un’eccellente protezione e la massima sicurezza.