Tosse stizzosa, come liberarsene
consigli salute | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Tosse stizzosa, come liberarsene

18 agosto 2017 | 10:51


come prevenirla e anche come potersene liberare una volta per tutte


Tosse stizzosa, come liberarsene

Il Faro online – La tosse stizzosa, pur non essendo di per sé pericolosa, è una di quelle patologie che causano immensi fastidi, soprattutto per via della sua persistenza e dunque per il fatto di essere una costante giornaliera. Purtroppo, però, se riconoscerla è questione di un attimo, al contrario non è assolutamente facile giungere a conclusioni per capire da cosa possa dipendere, dato che le potenziali cause sono davvero numerose e alle volte molto diverse le une dalle altre. Cominciamo, però, con una definizione più precisa: la tosse stizzosa è nota anche come tosse secca, soprattutto per via del fatto che non si accompagna all’emissione di catarro. Vediamo dunque come riconoscerla, come prevenirla e anche come potersene liberare una volta per tutte.

Come riconoscere la tosse stizzosa?
Riconoscere la tosse stizzosa, come anticipato qualche riga più su, non è una missione difficile. Si parla infatti di tosse stizzosa quando appare secca e dunque non accompagnata dall’accumulo di muco nelle vie respiratorie, e quando essa diviene persistente, dunque continua. Ma questo non vuol dire che si debba sottovalutare questa forma di tosse, dato che rappresenta comunque una reazione del nostro organismo, che cerca di espellere eventuali patogeni dalle vie respiratorie per salvaguardare la nostra salute: di fatto, se compare la tosse stizzosa vuol dire che si soffre di qualche leggera malattia, presumibilmente un’infiammazione o un’irritazione delle stesse vie respiratorie. Altri sintomi? Il mal di testa, le difficoltà a parlare e a dormire, la gola irritata dalla raucedine, e anche il gonfiore dei linfonodi e qualche linea di febbre.

Quali sono i rimedi per curare la tosse secca?
Questa particolare forma di riflesso tussigeno è sempre meglio affrontarla grazie ai rimedi specifici, ad esempio facendo ricorso a prodotti per la tosse stizzosa come quelli Bisolvon, che sanno come intervenire nell’immediato garantendo anche un piacevole sollievo alla gola. È poi possibile ricorrere alla natura per curare la tosse secca, ad esempio con un infuso a base di tè verde o con una bella tazza di latte caldo, meglio ancora se accompagnata dal miele di manuka. Anche l’aglio è ottimo per la tosse secca, in quanto dotato di forti proprietà per combattere i virus. Infine, i suffumigi a base di eucalipto, che aprono le vie respiratorie e che hanno un effetto calmante molto veloce e totalmente naturale. Poi, come sempre, è la prevenzione ad abbattere molti rischi dovuti alla contrazione della tosse stizzosa.

Come prevenire la tosse stizzosa?
Dato che spesso la tosse secca viene causata da pollini e allergeni, vivere in un ambiente salubre è il consiglio primario: fate aerare i vostri ambienti domestici aprendo le finestre, e sfruttate i de-umidificatori per purificare l’aria e per togliere l’umidità, che potrebbe anche infiammare le vie respiratorie. Inoltre, è consigliabile bere tanta acqua ogni giorno ed evitare di mangiare alimenti poco sani e cibo spazzatura, dato che frutta e verdura consentono all’organismo di poter proteggere il corpo da qualsiasi malattia che porti in dote anche la tosse stizzosa. Infine, le sigarette: bisogna eliminarle se siete dei fumatori, dato che niente irrita di più le mucose delle vie respiratorie.