Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Tutti i Vantaggi di avere una #Polizza Online

Ma come funzionano le polizze assicurative online?

Tutti i Vantaggi di avere una Polizza Online

Il Faro on line – Internet è un servizio utilissimo per i cittadini. Ce lo dimostrano tanti ambiti ogni giorno. La rete ha spinto il mercato ad una concorrenza che va a favore dei cittadini. La scelta in qualunque settore del commercio e dei servizi è amplificata e le possibilità si moltiplicano. Online si ha accesso a prezzi decisamente più bassi rispetto ad un negozio o ad un’agenzia fisica. Questo perché i costi di gestione dei business in rete sono nettamente inferiori. Ma come funzionano le polizze assicurative online? Come si stipula una polizza online e come si può gestire? Quali sono i vantaggi di sottoscrivere un contratto tramite web? A tutte queste domande daremo oggi una risposta chiara.

Stipula di una Polizza Online
Le polizze assicurative possono essere facilmente stipulate online. Tutto quello che è necessario è il possesso di un dispositivo sia un pc che uno smartphone o un tablet e una connessione internet. La prima fase per sottoscrivere una polizza su internet è cercare quella più idonea e conveniente tra le proposte presenti. Al servizio di questo passaggio la rete mette a disposizione portali specializzati nella comparazione di polizze assicurative. Inserendo i dati richiesti per la polizza in base al tipo di assicurazione che stiamo cercando, sia essa professionale, rc auto, vita o casa, potremmo avere in breve tempo accesso ad un gran numero di preventivi che possiamo confrontare. Niente più ore nel traffico per passare da un’agenzia ad un’altra e niente ore di permesso dal lavoro per farlo, perché online il servizio è sempre attivo a qualunque ora del giorno e sette giorni su sette.
Una volta trovata la polizza più conveniente e interessante per noi, si può procedere alla sottoscrizione del contratto. Le polizze stipulate con compagnie online o telefoniche possono offrire un risparmio anche del 40% sul premio, visti i minori costi di gestione dell’attività. A seconda del tipo di polizza si forniranno i dati necessari per il contratto tramite un modulo elettronico, si sceglieranno le modalità di pagamento e si procede con l’avvio della pratica. Il contratto viene inviato tramite fax o email che dovrà poi essere sottoscritto, si paga il premio e la compagnia rilascia i documenti relativi. Prima si riceve la documentazione temporanea e poi la compagnia provvede all’invio tramite posta tradizionale dei documenti originali.

Gestione di una Polizza Online
Le polizze online possono essere gestite in completa autonomia direttamente dal proprio computer o tablet connesso a internet, questo servizio è offerto da alcuni comparatori di polizze online come MIOAssicuratore. Le compagnie online sono dotate di un efficiente servizio al cliente diretto che consente di comunicare tramite chat, e-mail o telefono, ma anche tramite l’applicazione o il sito. Una polizza online può essere gestita in modo diretto qualora si vogliano effettuare delle operazioni quali la denuncia di un sinistro, delle sostituzioni, una sospensione o una riattivazione della polizza e si può procedere alla stampa dell’attestato di rischio.

In caso di sinistro da denunciare, coperto dalla polizza sottoscritta, si può inviare tutta la documentazione in modo telematico. Si dovranno inviare ad esempio per l’assicurazione auto i moduli della constatazione amichevole firmati, la descrizione di quanto avvenuto o eventuali referti ospedalieri.
Quando si deve modificare la polizza in quanto alcuni dati sono errati o sono modificati si può provvedere alla richiesta di assistenza tramite il sito di riferimento indicando i dati della polizza e i dati da variare.

Nel caso in cui invece la polizza debba essere annullata come nel caso della rottamazione di un auto o per il decesso del contraente si può procedere alle richieste direttamente dal sito della compagnia che provvederà poi ad assisterci nell’invio dei documenti necessari.
Le polizze possono essere anche temporaneamente sospese. Per farlo è sufficiente comunicare all’agenzia di riferimento la data di sospensione desiderata. Lo stesso vale per la riattivazione.
La stampa dell’attestato di rischio nel caso di polizze rc auto è reso disponibile in ogni momento sul proprio profilo personale all’interno del sito della compagnia. Anche altri documenti possono essere resi disponibili al cliente nello spazio dedicato, ma ciò dipende dalla compagnia.

Vantaggi di una Polizza Online
Il primo indiscutibile vantaggio del sottoscrivere una polizza online è sicuramente quello economico. Come anticipato in precedenza i prezzi online sono più vantaggiosi rispetto a quelli dei canali tradizionali. Il risparmio scegliendo una compagnia online può arrivare fino al 40%.
L’ampia scelta è un ulteriore vantaggio soprattutto per chi vive in piccoli centri. Internet offre molte più possibilità e in questo il confronto diretto dei prezzi online è un plus.
La comparazione tramite internet inoltre consente di risparmiare molto tempo, l’ideale per chi lavora e tempo pieno e non può permettersi ore di ricerca in città del miglior prezzo. Confrontando direttamente le offerte in qualunque momento del giorno e della notte e in qualunque giorno della settimana si risparmiano oltre che soldi anche tempo.
Anche i pagamenti possono essere gestiti online in autonomia, servizio che ancora molte compagnie tradizionali non garantiscono.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.