Tutto possibile per la #roma, è in corsa su tre fronti
Calcio | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Tutto possibile per la #roma, è in corsa su tre fronti

23 febbraio 2017 | 10:11


La squadra targata Spalletti ha la possibilità di vincere finalmente qualcosa dopo diversi anni di digiuno


Tutto possibile per la Roma, è in corsa su tre fronti

Il Faro on line – La Roma targata Spalletti di quest’anno nonostante qualche critica e qualche scivolone è ancora in corsa su tutti i fronti ed ha la possibilità di vincere finalmente qualcosa dopo diversi anni di digiuno. Insomma la Roma ci deve credere a portarsi a casa almeno una vittoria tra campionato, Coppa Italia ed Europa League. Come detto, il campionato della Roma non sembrava essere iniziato nel migliore dei modi, qualche mugugno di troppo in estate per un mercato praticamente assente. La cessione di Pjanic, ad esempio, ha portato molti soldi nelle casse della società ma non è stato acquistato nessun sostituto di livello. Al posto del bosniaco è stato fatto rientrare dal prestito di Empoli il giovane Paredes, una promessa ma in prospettiva futura. A mettere ancora di più in crisi l’ambiente giallorosso è stata la pesante eliminazione subita nel preliminare di Champions League ad opera del Porto (avversario ora della Juventus negli ottavi di finale della manifestazione) arrivata oltretutto con una pesante sconfitta casalinga per 0-3 che ha lasciato l’amaro in bocca a tutti i giallorossi.

Serie A
Anche la prima parte di campionato non è stata il massimo dell’entusiasmo. Qualche sconfitta e qualche pareggio di troppo hanno di fatto permesso l’inizio dei mugugni dei tifosi. Man mano, però, Spalletti è riuscito a cementare il gruppo e ad ottenere una bella striscia di risultati positivi che gli ha permesso di guadagnare il secondo posto in classifica e di candidarsi come prima diretta concorrente della Juventus. Al momento lo svantaggio dai bianconeri è di sette punti, ma quest’anno i giallorossi non sembrano affatto mollare. Certo, non sarà facile che la Juventus si faccia trovare impreparata per più partite consecutive, ma nel calcio mai dire mai. Di esempi, anche eclatanti, la storia del calcio ne propone tantissimi. Sarebbe già fondamentale se riuscisse a ribaltare i pronostici dei siti di scommesse online che per l’appunto vedono sfavorita, anche se per poco, la Roma nella super sfida contro l’Inter di domenica sera.

Coppa Italia
La Coppa Italia è uno dei grandi obiettivi della Roma che dopo un cammino abbastanza semplice: ha eliminato la Sampdoria e il Cesena ed ora si ritrova in semifinale con la Lazio per un derby che sa tanto di rivincita dopo la finale di Coppa Italia persa nel 2013. La vincente del derby di Roma si ritroverà in finale una tra Juventus e Napoli, le squadre due protagoniste dell’altra semifinale. La Roma ha le carte in regola per provare a vincere la Coppa che manca ormai dalla stagione 2007/2008.

Europa League
Il grande sogno della Roma si chiama Europa League. Manifestazione un po’ snobbata dalle squadre italiane negli ultimi anni ma che rende tanto prestigio alle squadre che la vincono oltre a garantire un posto in Champions League. I giallorossi, così come in campionato, sono partiti in sordina, riuscendo solo nelle ultime gare ad assicurarsi primo posto e passaggio del turno in un girone tutto sommato modesto. Ai sedicesimi di finale il sorteggio ha voluto che fosse il Villareal l’avversario del turno. Nella gara di andata di settimana scorsa Dzeko e compagni hanno liquidato la pratica spagnola con un secco 4-0. La gara di ritorno in programma questo giovedì all’Olimpico sembra essere pura formalità. Il cammino è ancora lungo, non c’è dubbio, ma questa Roma può giocarsela davvero con tutti.