Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Utilizzare una macchina automatica per la pasta in cucina

Gli strumenti più completi poi, possono anche impastare farina, acqua e lievito per le pizze, torte e biscotti.

Non è necessario vedere in azione una macchina per la pasta elettrica per capire quanto possa essere più efficace di una macchina manuale. La maggior parte dei modelli moderni mescola e impasta al posto tuo, prima di tagliare ed estrudere la pasta pronta per la pentola (alcuni apparecchi producono semplicemente panetti di pasta, proprio come quelli che si ottengono con una macchina manuale, ma gli estrusori consegnano la pasta già nel formato preferito).

Una buona macchina automatica per la pasta, esegue un ottimo lavoro nel giro di appena 15 minuti. Tutto ciò che devi fare, è raccogliere la pasta che ne fuoriesce. Inoltre, alcuni modelli sono in grado anche di creare forme di pasta tonda, come ad esempio i maccheroni e tutte le forme piatte delle macchine manuali. Gli strumenti più completi poi, possono anche impastare farina, acqua e lievito per le pizze, torte e biscotti.

Anche la manutenzione è molto più semplice in una macchina automatica per la pasta, piuttosto che una manuale. Molti componenti, infatti, possono essere comodamente smontati e inseriti in lavastoviglie, per un lavaggio perfetto al 100%. Ovviamente, tutto questo ha un costo. Una macchina manuale per la pasta, ha un costo maggiore rispetto ad un modello automatico, ma nel tempo ti farà risparmiare soldi e fatica.

Prima di scegliere la tua macchina automatica per la pasta, devi prendere una piccola decisione, ma che sarà fondamentale. Vuoi una macchina che semplicemente impasti gli ingredienti o una macchina che poi sia anche in grado di estrudere l’impasto nella forma di pasta che desideri? Anche la qualità e la durata sono due fattori molto importanti da prendere in considerazione. Lo stesso vale per numero e forme di disco per la creazione dei vari formati di pasta.

Infine, considera dimensioni e facilità di manutenzione della macchina, prima di procedere al suo acquisto. Se per te questo è ancora un modo completamente nuovo, dai un’occhiata al sito web www.espertidicucina.com, dove troverai molti consigli per l’uso.

Ovviamente, se vuoi avere il massimo controllo sul tuo impasto, potresti optare per una macchina manuale, che ha certamente il vantaggio di essere più economica. Certo, è gratificante e divertente realizzare la pasta con una macchina manuale, ma è anche un lavoro duro. Girare la manovella, tirare l’impasto, inserirlo nuovamente, tenere fermo il tutto e continuare a girare la manovella per assottigliare e impastare al meglio l’impasto, è anche una pratica che richiede una certa esperienza e manualità.

Le esperte massaie italiane, potrebbero dirti che si tratta di un compito semplice. È vero, dopo anni ed anni di esperienza, lo diventerà di certo! Ma se non vuoi perdere tempo, la soluzione automatica è certamente quella più conveniente.

Un limite delle macchine manuali però, è piuttosto evidente. Non ci sono macchine manuali che producano pasta tonda, come i maccheroni. Se questo è uno dei tuoi formati di pasta preferiti e pensi di realizzarli quando hai voglia di pasta fresca, allora la tua unica risorsa è una macchina automatica per la pasta!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.