Seguici su

Cerca nel sito

\"Apertura corso autodifesa fisica e psicologica\"

Autodifesa fisica e psicologica, un corso per imparare a difendersi

12/02 » 30/04/18

EVENTO A PAGAMENTO
: - Inizio ore 13,00 - Fine ore 14,30

Attenzione l'evento è già trascorso

“Il judo ha la natura dell’acqua. L’acqua scorre per raggiungere un livello equilibrato.Non ha propria forma,ma prende quella del recipiente che la contiene.E’ indomabile e penetra ovunque. È permanente ed eterna come lo spazio e l’invisibile allo stato di vapore, ha tuttavia la potenza di spaccare la crosta della terra. Solidificata in un ghiacciaio,ha la durezza della roccia..”
Shi-han (1886-1964)

L’idea è semplice. Non possiamo trasformarci tutti in Rambo, non possiamo immaginare – soprattutto se donne – di aumentare la massa muscolare per contrapporsi a un avversario. Ma è proprio questo il punto: non serve contrapporsi, ma piuttosto assecondare la forza altrui, saper cntrollare il nostro corpo per gestire ciò che ci si pone davanti.

Scopriremo che solo spostando il nostro peso possiamo ottenere risultati insperati, possiamo squilibrare l’avversario – per grande che sia – e allontanarlo da noi. Lo scopo del nostro corso è questo: imparare ad allontanare gli avversari, con una forma mentale che ci consente di gestire i momenti critici, che siano essi un attacco di un malintenzionato o un problema grande che non ci aspettavamo arrivasse.

Nel dettaglio

Il kodokan goshin-jutsu consiste in 21 tecniche suddivise in due gruppi:
12 contro attacchi non armati(di cui 7 a distanza ravvicinata e 5 a lunga distanza) e 9 contro attacchi armati(di cui 3 contro pugnale,3 contro bastone,e 3 contro pistola).
Durante il corso ne affronteremo solo alcune, quelle maggiormente utilizzabili senza particolari preparazioni atletiche e senza l’utilizzo delle proiezioni.
Quanto basta comunque per saper come intervenire in caso di necessità, ma soprattutto quanto basta per iniziare a cambiare il proprio approccio verso i pericoli che la vita ci mette di fronte, siano concreti o psicologici,dandoci strumenti utili a saperci adattare alle circostanze..

Il Judo non è altro che una via attraverso la quale si può arrivare ad utilizzare nel modo migliore la propria energia mentale e fisica, mettendole al servizio della società.

Il termine Judo è composto da due Kanji:
Juu(gentilezza,leggerezza) e Do. (Strada,percorso,insegnamenti),tradotto quindi come ” via della gentilezza, basato sul principio Yawara sul quale a sua volta si basa tutta la disciplina del Judo.

Il principio stesso di questo tipo di combattimento è la non-resistenza, cedere alla forza avversa per squilibrata, controllarla e vincerla con un minimo di sforzo.

Le lezioni saranno tenute da una Cintura nera II Dan

INFO

Dove siamo

via Federico Raffaele 40/A – Fiumicino
@LaBottegadegliAngeliFiumicino
Invia un messaggio

Chiama 327 165 6487

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!