0 - Apertura

Ostia, al Borghetto dei Pescatori la Festa del Mare dal 17 al 19 giugno

Date Evento
Dal 17 giugno al 19 giugno
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

La kermesse, promossa da RomaNatura, Vivilitalia e dalla Pro Loco Ostia mare di Roma, si svolgerà tra la Casa del Mare e lo storico Borghetto dei pescatori.

Ostia, al Borghetto dei Pescatori la Festa del Mare dal 17 al 19 giugno

La kermesse, promossa da RomaNatura, Vivilitalia e dalla Pro Loco Ostia mare di Roma, si svolgerà tra la Casa del Mare e lo storico Borghetto dei pescatori. Sarà una festa “plastic free” con prodotti a filiera corta e miglio zero per una nuova e possibile fruizione turistica e culturale

Per tre giorni, nel fine settimana, dal 17 al 19 giugno il popolare “Borghetto dei pescatori” di Ostia in festa, ospiterà la “Festa del mare” un evento itinerante che dalla Casa del Mare attraversa e coinvolge il Borghetto per valorizzare la vera anima di Ostia. Sarà un intero weekend dove: la cultura, le arti, la mobilità sostenibile, mostre e laboratori didattici, incontri e dibattiti culturali, saranno il filo conduttore per introdurre un turismo slow di qualità, consapevole e sostenibile.

Un prodotto a km zero che la città di Roma ha ad un passo e che rappresenta per Ostia una nuova realtà. La kermesse del Borghetto è stata promossa da RomaNatura, in collaborazione con Vivilitalia e Proloco Ostia Mare di Roma, una festa “plastic free” con prodotti a filiera corta e miglio zero, per offrire ai romani l’opportunità di vivere una nuova e possibile fruizione turistica e culturale, il più possibile diversificata, che conserva il suo spirito originario e sostiene il territorio e la sua crescita.

La Casa del Mare, sede delle Secche di Tor Paterno, ospiterà i tre giorni che affronteranno i temi legati al “green management” ed al turismo ambientale. Sul tappeto , in particolare: cosa si intende per “Buoni turismi” e la qualità dell’accoglienza, con il litorale romano che riparte dall’ambiente.

Si parlerà del green management degli stabilimenti balneari: le certificazioni, i marchi di qualità ambientale, la prassi di sostenibilità, i progetti di sviluppo possibili ed i progetti locali attualmente in corso di realizzazione. L’appuntamento clou sarà sabato 18 giugno ore 18,30 con il convegno-dibattito: ” Dal Tevere al mare i buoni turismi rafforzano i territori”, con gli interventi di Maurizio Gubbiotti, presidente Romanatura, Cristiana Avenali Responsabile Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume Regione Lazio,Cristina Selloni Destination Manager DMO Tiberland, Valentina Prodon Vice Presidente X Municipio e Assessore alla Transizione Ecologica, Stefano Landi Vicepresidente Vivilitalia Roberto Scacchi Presidente Legambiente Lazio, Giovanni Zannola Presidente Commissione Mobilità Comune di Roma, Massimo Muzzarelli v.Presidente Federbalneari e Antonio Ricci, Presidente Pro Loco Ostia

La Festa del mare sarà anche: musica, gastronomia, incontri, dibattiti, giochi, solidarietà, escursioni, risate, tramonti e aperitivi. La regola però sarà quella del “vuoto a rendere” con la riconsegna delle bottiglie di vetro una volta utilizzate per proteggere l’ambiente. Una manifestazione plastic free che vuole anche promuovere, accanto a momenti conviviali, buone pratiche ed abbattere la plastica monouso.