Maltempo, in arrivo pioggia e gelo

19 gennaio 2009 | 17:27
Share0
Maltempo, in arrivo pioggia e gelo

Nuovo allarme della Protezione civile

Il Faro on line – Temporali e venti forti interesseranno da stasera le regioni dell’Italia centro-settentrionale, condizioni che hanno portato il Dipartimento della Protezione Civile a proclamare lo stato d’allerta.

“Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche, valido dalla serata di oggi … sulle regioni settentrionali e sulla Toscana”, si legge in una nota del Dipartimento, che aggiunge che le condizioni di forte instabilità sono dovute a una perturbazione di origine atlantica che sta interessando il Mediterraneo occidentale.

Non sono previste nevicate a bassa quota, grazie a temperature non particolarmente rigide. La neve si assesterà sopra i 600-800 metri sui settori alpini occidentali, sopra i 900-1100 metri sui settori alpini centrali, e tra i 1100-1300 metri sui settori alpini orientali.

Sono inoltre previsti venti forti meridionali sui quadranti tirrenici centro-settentrionali e mareggiate lungo le coste esposte.

Gli aggiornamenti quotidiani sulla situazione meteo sono disponibili su www.protezionecivile.it.