Decine di migliaia di fiori a San Pietro per festeggiare la Resurrezione di Gesù

3 aprile 2010 | 21:51
Share0
Decine di migliaia di fiori a San Pietro per festeggiare la Resurrezione di Gesù

Il Faro augura Buona Pasqua ai lettori. Appuntamento a martedì mattina

Il Faro on line – Decine di migliaia di fiori, tulipani, narcisi e giacinti in un tripudio di giallo e bianco, i colori della Santa Sede, sono stati portati a S.Pietro dall’Olanda per le decorazioni della solenne messa di Pasqua che celebrerà il Papa la domenica della Resurrezione. A disporli sulla piazza, 25 fioristi guidati dal mastro fioraio Charles van der Vort. La tradizione si ripete da 25 anni, ma viene continuamente arricchita di nuovi particolari. Intorno all’altare sono stati disposti 10 piccoli giardini. Addobbi floreali sono stati disposti anche sulle scale e nella piazza. In tutto 22.500 fiori e 1.500 tra piante e alberi in fiore destinati ad accompagnare la messa per la festa della resurrezione, alla quale assistono ogni anno in diretta televisiva milioni di telespettatori da tutto il mondo.

Per ciò che riguarda il litorale romano, tutto è pronto a una sorta di prova generale in vista della stagione balneare: a Fiumicino, Fregene, Maccarese e Ostia alcuni stabilimenti balneari e anche qualche chiosco attrezzato apriranno già le porte con servizi minimi e soprattutto come punti di ristorazione. Molte le prenotazioni nei ristoranti della costa. Nei giorni di Pasqua e Pasquetta saranno aperti tutti i siti della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici, tra cui Colosseo, Foro Romano e Palatino, gli Scavi di Ostia Antica.

Le previsioni del tempo non sono particolarmente incoraggianti. Sara’ infatti una Pasqua sotto un cielo grigio, con piogge, piu’ o meno intense, in tutte le regioni italiane. Le previsioni della Protezione Civile annunciano tempo molto nuvoloso o coperto da Nord a Sud. Andra’ parzialmente meglio per gli appassionati della tradizionale ‘gita fuori porta’ di Pasquetta: lunedi’, infatti, si prevede tempo perturbato, ma destinato a migliorare nel pomeriggio.

Per quanto ci riguarda, infine, Il Faro on line augura una serena Pasqua a tutti i lettori e una divertente Pasquetta, dando appuntamento a martedì mattina per i nuovi aggiornamenti.