Programma per tutti i gusti al Teatro del Lido

8 aprile 2010 | 03:02
Share0
Programma per tutti i gusti al Teatro del Lido

Ostia – Si parte sabato prossimo con uno spettacolo dedicato a Gioconda Belli

Il Faro on line – Continuano gli appuntamenti presso il Teatro del Lido. Musica, danza, workshop, sfilate teatrali animeranno il palco della struttura di via delle Sirene per le prossime settimane.

Di seguito il programma dettagliato:

SABATO 10 APRILE ore 21:00
“Gioconda Belli – Una donna” di e con Cloris Brosca. Chitarra Nicola Puglielli
“Due cose che non ho deciso io hanno determinato la mia vita: il paese in cui sono nata e il sesso col quale sono venuta al mondo…”
Gioconda Belli è nata in Nicaragua nel 1948 e ha dato forma al suo impegno di persona, di soggetto politico e di poeta a partire dalla sua terra: la rivoluzione sandinista, occupa “gli anni più intensi, più duri e più felici” della sua vita.
La sua esperienza è raccontata appassionatamente nell’autobiografia “Il paese sotto la pelle”, ma prende corpo anche nel suggestivo romanzo “La donna abitata”, in cui, alla vita complessa e contraddittoria di una moderna donna nicaraguense che lotta contro la dittatura (negli anni ’70), si mescolano i dolorosi ricordi di una donna india vissuta ai tempi della spietata conquista spagnola nel sedicesimo secolo.
Su questi due libri e su alcune tra le sue poesie più belle – tratte da L’occhio della donna – è basata la lettura-spettacolo che le dedichiamo.
Quella di Gioconda Рrivoluzionaria, ex esule e perseguitata politica, moglie, madre di quattro figli Рnon ̬ solo una lucida disamina di avvenimenti storici del nostro passato prossimo, ma la coinvolgente descrizione di una vicenda politica che ci interessa ancor oggi da vicino se si pensa alle inquietanti analogie con attuali vicende di politica internazionale.
Ingresso a sottoscrizione libera.

DOMENICA 11 APRILE ORE 16:30
Il Drum Circle e’ un gruppo di persone che suona strumenti a percussione in cerchio. Il ritmo sostituisce il linguaggio, creando una piattaforma comunicazionale. Il Drum Circle Facilitato di Lorenzo Rompato consente a chiunque di poter partecipare alla musica:non è necessario essere esperti poiché non esiste un giusto o uno sbagliato, ma solo un ritmo che unisce gli individui fino a fonderli in un organismo pulsante e vivo:un’orchestra ritmica. Il Facilitatore guida il cerchio con diverse tecniche, in base alla situazione ed agli obiettivi da voler raggiungere. Lo consideriamo un servizio alla comunità. La creazione di una orchestra diventa uno spazio di armonia e scambio.
L’evento è organizzato grazie alla collaborazione di KarmaDrum con l’Associazione Culturale Affabulazione e Circles.it
Sottoscrizione e tamburo 5 euro.

MARTEDI’ 13 APRILE ORE 17:00
Tavolo partecipato con le realtà scolastiche del territorio per definire una progettualità in rete con le scuole e a favore dei giovani.
Il modello di gestione e le future politiche culturali del teatro del Lido verranno discusse con gli operatori attenti alle esigenze formative nel settore del teatro e delle arti affini e interdisciplinari.

SABATO 17 APRILE DALLE ORE 21:00 OPEN MIC
artisti di diverse discipline (danza musica e teatro) si susseguono in una kermesse di mini performance con microfono aperto. Partecipano giovani artisti del territorio e romani.

DOMENICA 18 APRILE DALLE ORE 15:00 PARATA
partenza presso il Pontile di Ostia
Sfilata musicale teatrale con artisti di strada e cittadini in difesa del Teatro pubblico e partecipato.
Decine di musicisti e attori ad Ostia per sostenere un modello di teatro attento alle esigenze del territorio, dinamico e che vede protagoniste le realtà locali.

SABATO 24 APRILE ORE 21:00
Rap theatre night
Kermesse di artisti e gruppi rap del territorio e di Roma

Consultare il sito per maggiori informazioni

Info-line: 349.502.65.38
teatro.lido.ostia@gmail.com
www.teatrodellido.it