Il Comune si riorganizza. E il portale si adegua

12 aprile 2010 | 18:32
Share0
Il Comune si riorganizza. E il portale si adegua

Il Comune di Roma cambia la sua organizzazione. Si conclude il percorso
iniziato a luglio 2008 con una direttiva di Giunta sulla nuova
articolazione della complessa macchina capitolina. Novità principale: i
diversi settori (Dipartimenti, Municipi, uffici…) vengono suddivisi in
quattro grandi aree, in base alle funzioni svolte.

I nuovi
ambiti sono definiti come “strutture di linea” (servizi al cittadino,
front-office: scuola, casa, lavoro, mobilità, urbanistica, servizi
sociali, cultura…), “strutture di staff” (servizi interni, di sostegno
all’attività comunale: personale, tecnici, bilancio, ragioneria e anche
protezione civile, sicurezza, comunicazione…) e “strutture di supporto
agli organi dell’amministrazione” (Ufficio del Sindaco, Segretariato
Generale, Avvocatura, Roma Capitale…). Previsti accorpamenti di settori
che svolgono attività omogenee. La quarta area, infine, è quella dei
Municipi, denominati “strutture territoriali”.

home 
page

Le
novità potranno all’inizio creare qualche disorientamento nei cittadini
che si rivolgono al Comune, abituati a schemi e riferimenti ormai
consolidati; ma l’obiettivo finale, passata una prima fase di rodaggio, è
demolire i residui di labirinto – che ancora complicano la vita di chi
si muove tra stanze e corridoi comunali – e offrire una “mappa” più
semplice, razionale ed efficiente.

Naturalmente anche il portale web deve adeguarsi al nuovo modello organizzativo, riflettendone
l’articolazione: sono intanto in corso cambiamenti nel menù di
navigazione (lato sinistro dell’home page), in particolare negli snodi
che si aprono cliccando sulle voci di menù come “Dipartimenti e altri
uffici”.

Gli interventi di aggiornamento durano qualche giorno.
In questo lasso di tempo si possono verificare anomalie nel
funzionamento del portale, dovute a ragioni tecniche. Ce ne scusiamo in
anticipo con i nostri utenti.

Paolo Veronesi (www.comune.roma.it)