Seguici su

Cerca nel sito

‘Culturadimpresa’: al via un corso per ‘Commissario di bordo’

Le domande devono pertvenire entro il 23 aprile. La partecipazione è gratuita

Più informazioni su

Il Faro on line – “Tecnico Superiore per la Gestione dei Servizi ai Passeggeri – Commissario di Bordo”: Sta per prendere il via un corso autorizzato e finanziato dalla Regione Lazio e dall’Unione europea rivolto a 20 allievi più i successivi 4 in graduatoria, in qualità di uditori.
L’obiettivo è quello di formare una figura professionale che attraverso le attività di programmazione, organizzazione, gestione e controllo delle attività alberghiere, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Questa opera all’interno dell’azienda–nave nell’ambito del coordinamento dei flussi turistici sia come supporto alle decisioni che come promotore della soddisfazione dei bisogni dei passeggeri. Ha una visione sistemica dell’accoglienza a bordo ed è in grado di gestire relazioni con gli altri soggetti addetti ai servizi turistici sia all’interno che all’esterno dell’imbarcazione.
La partecipazione ̬ gratuita mentre la frequenza ̬ obbligatoria. La durata complessiva del corso ̬ di 800 ore di cui 480 in aula e ore 320 di stage. Le lezioni si terranno presso la sede di Culturadimpresa Srl in via Gianicolense, 420 Р00152 Roma.

DESTINATARI E REQUISITI DI ISCRIZIONE:
età superiore ai 18 anni;
giovani e adulti inoccupati, disoccupati o occupati in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo di studio superiore o utenti non in possesso del diploma di Scuola Media Superiore, che dovranno superare le prove di accertamento delle competenze (riferite al 3° liv. Delle competenze alfabetiche e matematiche della scala IALS-SIALS, così come indicato nell’art. 5 del D.L. n. 436/2000 ed esplicitato nell’All. E delle linee guida per la programmazione dei percorsi del sistema dell’Istruzione e della Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e delle misure per l’integrazione dei sistemi formativi per l’anno 2010;
possesso dei requisiti suddetti alla data di scadenza del presente Bando.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
Compilazione del fac-simile di domanda, in carta semplice, allegando in copia la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti.
I diplomati: certificato superamento esame di stato (anche in autocertificazione).
Le domande di ammissione devono pervenire entro il termine improrogabile del 23/04/2010 ai seguenti indirizzi: CulturaDimpresa s.r.l. Via Po, 43 00198 Roma (RM) e C.P.F.P. di Civitavecchia – Via Terme di Traiano s.n.c. 00053 Civitavecchia (RM). Non saranno prese in considerazione le domande comunque pervenute dopo tale data.

MODALITÀ DI SELEZIONE ED AMMISSIONE AL CORSO:
L’accertamento dei requisiti e la selezione saranno effettuati da un’apposita Commissione, indicata dal Comitato Tecnico Scientifico e presieduta da un rappresentante regionale.
Modalità: le prove selettive per l’accertamento delle conoscenze di base da parte dei candidati, consisteranno in: un test e un colloquio motivazionale.
L’elenco dei candidati ammessi alla selezione, la sede, la data e l’orario della selezione verranno indicate il giorno 26/04/2010 con apposito avviso presso CulturaDimpresa s.r.l. Via Gianicolense, 420 00152 Roma (RM) e C.P.F.P. di Civitavecchia – Via Terme di Traiano s.n.c. 00053 Civitavecchia (RM) L’inizio del Corso è previsto, salva diversa comunicazione, per il giorno 17/05/2010.

ESAMI E CERTIFICAZIONE FINALE DEL TITOLO:
Saranno ammessi all’esame finale coloro che avranno frequentato almeno l’80% del percorso formativo. Agli aventi titolo sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore, valido in ambito nazionale, nonché un Attestato regionale di qualificazione professionale di secondo livello.
Dichiarazione sul riconoscimento dei crediti per il reingresso all’Università.

INFORMAZIONI:
Per informazioni rivolgersi al personale di segreteria presso CulturaDimpresa, Via Po, 43 00198 Roma (RM) e/o al SIO del C.P.F.P di Civitavecchia – Via Terme di Traiano s.n.c. 00053 Civitavecchia (RM) tutti i giorni feriali dalla ore 9:30 alle ore 12:30 oppure al numero telefonico 06/8550128.

Più informazioni su