Grande spettacolo tra nazionale attori ed ex calciatori di serie A

20 aprile 2010 | 17:37
Share0
Grande spettacolo tra nazionale attori ed ex calciatori di serie A

Sabato 24 aprile alle ore 15.00 presso lo Stadio comunale di Pomezia

Il Faro on line – Sarà un grande appuntamento di sport, solidarietà e Fair Play tra la Nazionale Attori  e quella degli ex Calciatori di serie A di Roma e Lazio, il prossimo sabato 24 aprile alle ore 15.00 presso lo Stadio Comunale di Pomezia, in via Giuseppe Saragat.   Una iniziativa di solidarietà, che vuole trasmettere anche il messaggio positivo ai più giovani legato al Fair Play nello sport ed in modo particolare nel calcio. L’evento promette grande spettacolo all’insegna del divertimento con famosissimi nomi dello spettacolo e del calcio che si sfideranno sul campo di calcio.  
L’incasso della partita permetterà a diversi ragazzi di famiglie meno fortunate di varie parti d’Italia  di affrontare le spese soggiorno  e frequentare uno stage gratuito presso la scuola calcio di Sandro Tovalieri durante il il famoso Torneo Cedial Racing Cup,  così che oltre ad imparare nuove tecniche di calcio, avranno la possibilità ci conoscere e fare amicizia con i ragazzi delle grandi squadre blasonate come la Roma, il Milan e la Juve.

L’iniziativa voluta fortemente dal famoso calciatore Sandro Tovalieri, che ha militato nella Roma ed in grandi squadre di serie A, che ha voluto organizzare questo evento sportivo anche per rilanciare il territorio del litorale romano che vive una grande richiesta di promozione di attività legate alle discipline sportive. “Il grande successo del torneo Cedial Racing Cup “Memorial Laura Nardoni” che ogni anno a partire dalla fine di agosto, vede il tutto esaurito per assistere a spettacolari sfide tra giovani di grandi squadre blasonate, come Juve, Milan e Roma, è la dimostrazione che i cittadini del litorale nord pontino ed in particolare i ragazzi necessitano di un maggior coinvolgimento in attività sportive che possano trasmettergli i reali valori dello sport”. Ha dichiarato Tovalieri. “Con grande spirito di sacrificio, cerchiamo di dare risposta alla grande richiesta di attività sportive, tramite tantissime attività e collaborazioni con le associazioni del territorio , con partecipazioni all’organizzazione di eventi grazie ai quali la città di Pomezia è brillata agli onori delle cronache sportive”. Ha replicato il Professor Mario Massironi, Presidente del Consorzio Pomezia Sport.

La partita con la nazionale attori vedrà una nutrita rappresentanza di personaggi dello spettacolo, così come quella degli ex calciatori.

L’elenco dei componenti della rosa della nazionale attori  sarà composta da: Maurizio Aiello, Giorgio Pasotti, Sebastiano Somma, Maurizio Mattioli, Alessio Di Clemente, Fabrizio Rocca, Ivan Zazzeroni, Antonio Rossi, Piero Mazzocchetti, Simome Montedoro, Matteo Guerra, Raffaello Balzo,Riccardo Sardonè, Edoardo Velo, Marcelo Fuentes, Milo Coretti, Ludovico Fremont, Gaetano Amato, Andrea Montovoli, Giuseppe Zeno,Danilo Brugia, Emanuele Propizio, Edoardo Siravo, Raimondo Todaro, Stefano Masciolini, Stefano  Pantano, Marco Falaguasta, Gabriele Greco, Luca Lionello.

La formazione della ex calciatori di serie A capitanata da Sandro Tovalieri, sarà composta da: Bruno Conti, Paolo Bonolis, Roberto Cenci, Luca Marchegiani, Marco Garofalo, Vincenzo Montella, Alberto Faccini, Stefano Desideri, Fabrizio Di Mauro, Odoacre Chierico, Franco Superchi, Sebastiano Nela (nella foto), Alessio Scarchilli, Roberto Scarchilli.

Il confronto tra le due squadre sarà preceduto dall’inno Gioco Corretto e Fair Play,  nato dalla volontà del comitato nazionale Fair Play ufficialmente riconosciuto dal CONI, accoglierà i campioni ed il pubblico con il motivo musicale che canta e fa cantare: “dimmi come giochi e ti dirò chi sei”  che sarà interpretato dai bambini del coro  Le Matite Colorate.

La storia della Nazionale Calcio Attori nasce nel 1968, quando un gruppo di cantanti ed attori si divertivano a giocare insieme, per puro divertimento, nei campetti di periferia, coordinati dal compianto Pier Paolo Pasolini.
Due anni dopo, nel 1970, il gruppo dà vita all’Associazione Trofeo della Pace Artisti Calciatori, dando vita ad una vera e propria squadra con allenamenti coordinati da allenatori, massaggiatori, medici, ecc, fino al 1984 in cui cantanti e attori danno vita a due diverse nazionali. Quella dei cantanti nasce ufficialmente nel 1986. Nel 1984 nasce l’Associazione Sportiva Attori Italiani, coordinata dal Sig. Livio Lozzi, che nel 1999 si è trasformata in Onlus, e nel corso della sua attività è riuscita a devolvere una media annua oscillante tra 300.000 ed un milione di euro di beneficenza, distribuita ad Enti e Associazioni che hanno dato dimostrazione di operare seriamente e professionalmente nel campo del volontariato e dell’assistenza ai malati.