Seguici su

Cerca nel sito

Mostra di miniature persiane realizzare dall’artista iraniana Fereshteh Razaeifar

Anzio - L’esposizione sarà inaugurata venerdì 30 Aprile

Più informazioni su

Il Faro on line – Nell’ambito del progetto promosso dalla Provincia di Roma “Biblioteche del Mondo”, che ha visto la sottoscrizione da parte del Comune di Anzio di un Protocollo di Intesa con la Provincia per promuovere una serie di politiche interculturali per lo sviluppo delle reti sociali, culturali, che abbia come fine l’incontro e lo scambio tra cittadini migranti presenti nel nostro territorio, e in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore promossa dall’Unesco 2010, la Biblioteca Multimediale Comunale “Chris Cappell”, in collaborazione con la Fondazione Christian Cappelluti Onlus, ha organizzato una mostra di miniature persiane realizzare dall’artista iraniana Fereshteh Razaeifar.
Nata a Teheran nel 1973, ha frequentato le scuole elementari e medie a Isfahan. A Teheran ha conseguito il diploma di maturità scientifica, successivamente ha conseguito il diploma di laurea in letteratura e lingua russa.
Durante la scuola secondaria si è avvicinata all’arte pittorica studiando sotto la guida di importanti maestri di pittura e calligrafia (arte tradizionale in Iran). Si è dedicata, frequentando accademie specializzate, all’apprendimento dell’arte della miniatura tradizionale persiana, partecipando ad alcune importanti mostre dove il suo lavoro ha suscitato l’interesse di esperti. È convinta che l’arte della miniatura costituisca ancora oggi un tutt’uno con la tessitura di soggetti tradizionali (soggetti spesso ispirati alla letteratura classica persiana o a soggetti semplicemente decorativi) in quanto portatori di valori estetici e intrinseci universali.
La mostra sarà inaugurata venerdì 30 Aprile, alle ore 17.30, alla presenza del sindaco di Anzio Luciano Bruschini, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Marco del Villano, dei Sig.ri Cappelluti.
Nel corso della giornata di venerdì, dalle ore 14.00, l’artista terrà un laboratorio durante il quale mostrerà la tecnica di realizzazione di una miniatura persiana.

Per informazioni:
Biblioteca Multimediale Comunale “Chris Cappell”
Viale Antium 7/A – 00042 Anzio (Rm)
0698776565
biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it

Più informazioni su