Seguici su

Cerca nel sito

Karate: il ricco medagliere di Ribichini

L’atleta di Fiumicino racconta le sue avventure sportive

Più informazioni su

Il Faro on line – A Fiumicino si allena da sempre Valerio Ribichini (nella foto), campione di karate e di virtù. Nato a Roma nel 1982 ha iniziato ad allenarsi in una palestra di Fiumicino ad appena 4 anni, trovando nel karate lo sport ideale. Valerio mostra tutto il suo orgoglio ed entusiasmo elencando gli innumerevoli riconoscimenti e medaglie:
“Nel 2002 ho vinto l’oro al campionato italiano juniores di Bari, nel 2001, 2002 e 2004 ho vinto il bronzo nella coppa Italia di specialità e nel 2003 l’oro risultati che ho ottenuto combattendo per le Fiamme oro, che mi hanno permesso di allenarmi nell’attrezzata palestra di Spinaceto.”
Il ricco palmares di Ribichini conta anche le medaglie d’oro che ha vinto partecipando ai campionati italiani universitari nel 2002, 2003, 2004, 2005, 2007, 2008, 2009 e l’argento nel 2006. Quest’anno ha vinto la medaglia di bronzo ai campionati italiani assoluti, a cui aveva partecipato in diverse occasioni vincendo il bronzo nel 2002, 2004, 2005, 2006 e l’argento nel 2007, 2008, 2009. Continua ad allenarsi tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, un grande impegno che non gli impedisci di frequentare l’università dell’Aquila dove segue il corso di scienze motorie. “Mi sto laureando con una tesi sulla mobilità articolare del Karate, che per me è una parte fondamentale della vita.”
Nella palestra dove si allena trova anche il tempo per seguire da allenatore Fijkam, i corsi dei bambini che hanno dai 5 ai 10 anni, un’attività che lo soddisfa molto: “Allenare i bambini mi riempie di gioia è un’esperienza stimolante che mi fornisce energie sempre nuove – dice Valerio – il lunedì, mercoledì e venerdì mi aspettano tutti entusiasti di combattere. Lo sport ti aiuta ad affrontare i problemi della vita e ad agire senza perdere il controllo”.
Valerio ha ottenuto altri prestigiosi risultati nel circuito internazionale, vincendo 8 medaglie d’oro in varie competizioni, nel 2008 ha vinto l’argento nel campionato del mediterraneo, nel 2003 il bronzo al campionato juniores europeo e al campionato del mondo juniores di Atene a squadre è arrivato quinto. Il campione Ribichini continua a vivere nella sua Fiumicino, nel tempo libero pratica altri sport equitazione e tennis, segue il calcio ma non in modo esasperato e appena può esce con la sua fidanzata.
Cristina Manzo

Più informazioni su