Seguici su

Cerca nel sito

Regione, ecco la Giunta Polverini

Assessori: 4 in quota An, 6 in quota Forza Italia, 2 in quota Polverini, 1 assessore a La Destra

Più informazioni su

Il Faro on line – Politici di lungo corso e outsider prestati alla politica. È questo l’identikit dei neo-assessori della giunta del Lazio guida da Renata Polverini. Restano a disposizione 3 deleghe in attesa che si chiarisca la questione Udc, ancora irrisolta dopo le diatribe insorte tra le promesse pre-elettorali e la situazione venutasi a creare dopo l’esclusione della lista Pdl a Roma e provincia.

Quattro gli assessori ex An

LUCA MALCOTTI, Infrastrutture e Lavori Pubblici – (In quota Augello e quindi ‘finiano’). Romano, 43 anni, è sposato con 3 figli. Milita nel Fronte della Gioventù e poi nel Msi. Nel 2001 è consigliere comunale a Roma di An. Dal 2000 è segretario generale di Roma e Lazio della Ugl. Dal 2009 vice coordinatore vicario romano del Pdl.
FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, Mobilità e Trasporti – (In quota Rampelli). Nato a Tivoli, 37 anni, sposato con una
figlia, Vittoria. È stato assessore alla Cultura e allo Sport al Comune di Ardea e con la nascita del Pdl è stato nominato coordinatore provinciale.
ANTONIO CICCHETTI, Istruzione e Cultura – (In quota Rampelli). Nato Rieti nel 1952. Già dirigente locale del Fronte della Gioventù e poi del Msi, e consigliere comunale di opposizione dal 1975 al 1994. È stato sindaco di Rieti dal 1994 al 2002. Nel 2005 è stato capogruppo di An alla Regione.
PIETRO DI PAOLO, Attività produttive e rifiuti – (in quota Alemanno). Romano, sposato, 37 anni, laureato in lettere e filosofia. Già consigliere per le relazioni istituzionali per Roma e Provincia del Ministro dell’agricoltura Alemanno. Nel 2005 consigliere regionale. Già segretario provinciale Ugl trasporti di Roma.

Sei gli assessori ex Forza Italia

GIUSEPPE EMANUELE CANGEMI, Enti locali e Sicurezza – Romano, nato nel 1970. Diplomato odontotecnico, ha conseguito un Master in Scienze Ambientali. Nel 2006 è capogruppo di Fi in Provincia di Roma e componente dell’Ufficio di Presidenza dell’Upi. Nel 2008 è nominato nel Cda di Ama. Dal 16 Novembre 2009 è vice coordinatore del Pdl per Roma.
FRANCESCO BATTISTONI, Politiche agricole – Nato a Montefiascone (Viterbo), 43 anni, è sposato con tre figli. Dal ’97 al 2000 è coordinatore provinciale di Fi a Viterbo. Nel 2000 è assessore provinciale all’Ambiente.
FABIO ARMENI, Urbanistica e Territorio – Romano, 54 anni, già consigliere regionale nella legislatura Marrazzo è stato presidente della Commissione speciale Indagine conoscitiva sul fenomeno della sicurezza e prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
FABIANA SANTINI, Arte, sport e Politiche giovanili – È capo della segreteria del ministro Claudio Scajola.
STEFANO ZAPPALÀ, Turismo e Made in Lazio – Già consigliere regionale del Lazio (1995-2000), consigliere comunale a Latina (1997-2002), e sindaco di Pomezia dal 2002 al 2005. Dal 2004 è eurodeputato eletto per la lista di Forza Italia.
MARCO MATTEI, Ambiente Рex sindaco di Albano Laziale, ̬ stato consigliere provinciale di Roma dal 2003 al 2008, anno in cui si ̬ candidato alla presidenza della Provincia di Roma con la Rosa Bianca di Baccini.

Due gli assessori in quota Polverini

STEFANO CETICA, Bilancio – Sposato con tre figli. È stato segretario generale dell’Ugl prima di Renata Polverini e dopo è diventato il nuovo presidente dell’organizzazione.
MARIELLA ZEZZA, Lavoro, politiche sociali e Famiglia – Nata a Milano il 23 febbraio 1965 si trasferisce nel 1983 a Roma dove diventa giornalista. È conduttrice di telegiornale e svolge funzione di capo servizio nella redazione interni di Rainews24. Ambasciatrice del Telefono Rosa e componente del direttivo di D52, associazione che promuove la leadership femminile.

Un assessore per La Destra

TEODORO BUONTEMPO, Casa, Tutela dei Consumatori e terzo settore – Nato a Carunchio (Chieti) nel 1946, sposato e padre di tre figli. Si trasferisce a Roma nel 1968. Dirigente della Giovane Italia, nel 1970 diventa il primo segretario del Fronte della Gioventù di Roma. Per anni consigliere comunale di Roma e parlamentare di An. Dal 2007 è presidente de La Destra.

Più informazioni su