Il presidente della Regione incontra i sindaci dei Comuni costieri

27 aprile 2010 | 00:46
Share0
Il presidente della Regione incontra i sindaci dei Comuni costieri

Decisa l’istituzione di una cabina di regia per programmare interventi su tutte le aree marittime

Il Faro on line – Piano stralcio di intervento straordinario per avviare opere immediatamente cantierabili e l’istituzione di una cabina di regia per la programmazione di interventi a medio e lungo termine su tutte le aree marittime. E’ quanto è emerso dall’incontro tra il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, e i sindaci dei 24 Comuni costieri che si è svolto oggi presso la sede regionale.
“Mentre continua il lavoro tecnico della task force regionale – dichiara Polverini – con questo primo incontro di oggi ho chiesto agli amministratori locali di individuare le priorità relative all’erosione delle coste, il dissesto idrogeologico e i problemi riguardanti la messa in sicurezza per le aree di accesso pubblica. Sulla base di questi elementi verrà definito un piano di stralcio di intervento straordinario, da concordare con il ministero dell’Ambiente, per avviare opere immediatamente cantierabili”.
E’ stata inoltre decisa l’istituzione di una cabina di regia con le istituzioni locali per affrontare e programmare interventi a medio e lungo termine su tutte le aree marittime. Entro un mese si terrà un incontro con i sindaci dei comuni che rientrano nel Pai (Piano di assetto idrogeologico), non varato dalla precedente Giunta, per effettuare le necessarie integrazioni e procedere alla sua approvazione.