Palio Marinaro, al via la due giorni

30 luglio 2010 | 17:37
Share0
Palio Marinaro, al via la due giorni

Oggi l’apertura della manifestazione

Il Faro on line – Una due giorni tra competizione sportiva e tradizione a Civitavecchia in vista del consueto appuntamento con il 24esimo ‘Palio Marinaro dell’Assunta e del Saraceno’, cui farà seguito il terzo ‘Palio Marinaro dei Tre Porti’.
Le tradizionali regate, che ripercorrono pezzi di storia del pluricentenario passato civitavecchiese, si svolgeranno per il secondo anno nel tratto di mare antistante il lungomare Thano De Revel, nei pressi del Pirgo. Per questa stagione sarà sperimentato un nuovo tracciato per la gara, più visibile agli spettatori e da ripetere più volte in modo da rendere più appassionante la competzione.

Il Palio Marinaro tra i rioni storici di Civitavecchia rappresenta due fasi ben distinte, un primo momento sportivo che consiste in una regata di velocità e una seconda parte simbolica che prevede la rievocazione storica della notte dell’anno 813, ricordando gli scontri con gli invasori saraceni per la liberazione della città e poi i festeggiamenti che ne seguirono.

Si parte oggi con l’apertura degli stand e l’inaugurazione della manifestazione.
Dalle 16.30 via alle regate con la finale prevista per le ore 20.
Domani mattina, invece, la gara velica ‘Nonni e nipoti’, mentre nel pomeriggio ci sarà il palio marinaro dei ‘Tre Porti’ a cui parteciperanno imbarcazioni di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta.