Quartiere medievale: ‘Favorire i commercianti e tutelare i residenti’

9 agosto 2010 | 00:01
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Quartiere medievale: ‘Favorire i commercianti e tutelare i residenti’

Il Pdl auspica una maggiore attenzione da parte dell’Amministrazione

Il Faro on line – Tutelare i residenti e favorire le attività commerciali. È quanto propone il Pdl che auspica una maggiore attenzione da parte dell’Amministrazione a mettere in atto provvedimenti che non penalizzino gli abitanti e che sostengano gli operatori commerciali. “Siamo tutti nella stessa barca – commenta il coordinatore cittadino Cristian Leccese – e tutti dobbiamo concorrere alla crescita socio-economica e culturale della città: residenti e commercianti». Questi problemi assumono una dimensione più ampia specialmente nella stagione estiva, in particolare nel centro storico di Gaeta Sant’Erasmo. Turisti, residenti e visitatori del quartiere medievale la sera vivacizzano con la loro presenza i locali e gli spazi pubblici (marciapiedi e piazze). Tuttavia la rete viaria e la disponibilità delle aree di sosta in estate mostrano i limiti: la presenza eccessiva di auto e mezzi di ogni tipo, specialmente nelle ore notturne, rischia di compromettere il fascino e la vivibilità del quartiere antico che moltissimi preferiscono vivere a piedi.
I commercianti del centro storico, con le loro piccole e medie attività, giocano un ruolo fondamentale nell’economia cittadina. Il Pdl crede che una buona politica debba vedere apprezzare e difendere la capillarità e la qualità delle tante piccole attività commerciali del centro storico, comprendendone l’importante ruolo economico-sociale più che mai meritevole di attenzioni. Il commercio rappresenta una risorsa del territorio con una connotazione di servizio rivolta alla popolazione residente e ai fruitori temporanei, quali ad esempio i turisti. Favorire le attività degli operatori commerciali in un tessuto urbano come quello di Gaeta Sant’Erasmo significa integrare e valorizzare la qualità del quartiere stesso. Compito dell’Amministrazione sarà quello di mettere in atto misure che migliorino la capacità di attrazione del nucleo storico e la sua accessibilità. In particolare dovrà armonizzare le attività commerciali con la fornitura di servizi pubblici di ogni genere specialmente durante la stagione estiva, in aggiunta quindi ai servizi di routine per i residenti durante il resto dell’anno. In conclusione, gli amministratori locali si devono impegnare a realizzare un qualificato livello di animazione economica, sociale e culturale. Residenti e commercianti del centro storico sono ormai uniti. Difatti, parlando in maniera franca e schietta con alcuni commercianti e residenti si scopre che le esigenze reciproche non sono così lontane e che non esiste rivalità fra operatori economici ed abitanti. Anzi, sono emerse utili proposte da parte di quelli che vi abitano e di coloro che vi lavorano con i loro negozi o esercizi commerciali. Dopo la chiacchierata ed un piccolo scambio di idee si finisce con lo scoprire e comprendere che «abbiamo gli stessi bisogni e che possiamo tutti insieme adoperarci per un centro storico migliore”.