Gaeta, Al via il IX Convegno Nazionale della Croce Rossa Italiana

18 settembre 2010 | 01:03
Share0
Gaeta, Al via il IX Convegno Nazionale della Croce Rossa Italiana

Saranno affrontati tanti argomenti riscontrabili nella realtà quotidiana

Il Faro on line – Da oggi e fino a domenica prossima si tiene a Gaeta il IX Convegno Nazionale della Croce Rossa Italiana riservato agli Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario – DIU.
L’Arcidiocesi di Gaeta apprezza sia la scelta della località che il fatto che l’edizione di quest’anno è fortemente aderente alla cronaca internazionale, avendo la Commissione Nazionale DIU scelto di affrontare il tema della «Risposta umanitaria in situazioni di catastrofi naturali. Gestione e superamento dell’emergenza».
S.E. l’Arcivescovo Mons. Fabio Bernardo D’Onorio per precedenti impegni assunti non potrà essere presente all’inizio dei lavori previsti per oggi pomeriggio alle 16.30 presso l’Aula Magna della Caserma Cavour della Scuola Nautica della Guardia di Finanza, comandata dal colonnello Marcello Marzocca, da sempre concreto punto di riferimento per tutti.
Esprime un saluto benedicente a tutti i convegnisti e in particolare al Commissario straordinario della CRI avvocato Francesco Rocca.
Lodevole che nei tre giorni di discussioni saranno affrontati tanti argomenti riscontrabili nella realtà quotidiana; la Chiesa Cattolica ha seguito e partecipato con intensità caritatevole sia agli aiuti ai terremotati di Haiti che ai sinistrati per le ultime recenti inondazioni nel Pakistan.
I partecipanti faranno il punto su questi e altri scenari di calamità naturale per quanto concerne l’azione umanitaria che impegna tutti gli Stati e, in tale attenzione, notevoli sono i punti di incontro e di sinergia con la Caritas.
La Chiesa Diocesana  è consapevole che quello di Gaeta è un appuntamento di fondamentale importanza per la formazione nell’attività principale di Croce Rossa e cioè la divulgazione del diritto internazionale umanitario.

Il nostro Arcivescovo evidenzia che la Chiesa guarda sempre con benevolenza e rispetto tutti coloro che si adoperano per portare il giusto aiuto alle popolazioni in difficoltà a causa dei disastri naturali e la Croce Rossa Italiana riunendosi per discutere delle adeguate risposte umanitarie in situazioni di catastrofi naturali dimostra che il suo stile comportamentale si poggia sulla professionalità e sulla preparazione.
L’apprezzamento di tutta la Chiesa che è in Gaeta a quanti hanno lavorato per l’organizzazione e la buona riuscita dell’evento e, quindi, in particolare al Comitato Provinciale CRI di Latina, guidato dal commissario Giancarlo Rufo e un augurio sincero di buon lavoro a tutti gli Istruttori Cri di Diritto internazionale umanitario affinché le loro conoscenze portino il sollievo a tante persone colpite dalle sofferenze dei disastri naturali.