Allarme rifiuti: controlli a tappeto della polizia

22 settembre 2010 | 15:02
Share0
Allarme rifiuti: controlli a tappeto della polizia

Indagini in corso sul possibile abbandono di materiale ingombrante a opera di società limitrofe

Il Faro on line – Nell’ambito del servizio del controllo del territorio mirato a prevenire e reprimere l’abbandono illecito dei rifiuti, il Comando di Polizia Locale di Sabaudia per circa 10 giorni ha istituito dei servizi di pattuglie che in fasce d’orario mirate, mattutine, pomeridiane e notturne hanno monitorato zone del territorio di Sabaudia particolarmente note per la criticità connessa all’abbandono illecito di rifiuti, classificabili come inerti, imballaggi terziari, rifiuti ingombranti  e potature di alberi e siepi.
Le zone maggiormente bersagliate dai trasgressori risultano essere la zona industriale B. S. Donato, il centro urbano, via Arciglioni, via Atleti Azzurri D’Italia, via Teano, via Oddone, via Ulisse, via Biancamano, la zona artigianale, la zona 167 e via S. Medard.
Inevitabili quindi le conseguenti sanzioni amministrative, elevate ai sensi del D.Lg. 152/2006 e dell’Ordinanza Sindacale n. 73/2002 a cui seguivano 17 verbali amministrativi.
Dato preoccupante emerso e sul quale gli agenti del Comando Polizia Locale intendono proseguire con le indagini, è l’abbandono di rifiuti ingombranti a opera di società limitrofe che in maniera selvaggia ed illegale utilizzano questo territorio per liberarsi di rifiuti che andrebbero invece smaltiti a norma di legge.
Compatibilmente alle altre attività di servizio, i controlli proseguiranno anche nei giorni successivi al fine di ricondurre il più possibile il fenomeno nei parametri della legalità, sensibilizzando quindi i cittadini ad un maggiore rispetto delle leggi vigenti, in considerazione che la città appartiene a tutti e dovrebbe essere obiettivo di ciascuno contribuire a preservarla nella sua non solo bellezza paesaggistica, ma soprattutto in termini di pubblico igiene.