‘Teatro del Lido, presto un tavolo di confronto’

24 settembre 2010 | 16:16
Share0
‘Teatro del Lido, presto un tavolo di confronto’

Cucunato (Pdl): ‘La struttura va resa disponibile ai cittadini’

Il Faro on line – Riproposta in Provincia di Roma la questione del Teatro del Lido, a Ostia. La struttura è rimasta l’unica fra i teatri di cintura a non essere stata riaperta dal Teatro di Roma. Per questo motivo da febbraio è in corso un’autogestione da parte di un comitato di cittadini.
“Sono vicino ai lavoratori del Teatro del Lido – spiega il consigliere provinciale del Popolo della Libertà, Piero Cucunato – ma soprattutto alla funzione che il teatro ha per Ostia e il suo territorio. Ogni forma di garantismo deve però essere da entrambe le parti, per questo invito chi impropriamente ha occupato il teatro a renderlo disponibile per avviare l’iter opportuno che salvaguardi in primis gli operatori culturali, ma soprattutto gli utenti fruitori che sono i cittadini veri proprietari di ogni bene pubblico”.
“Già nei mesi scorsi ho sostenuto una mozione in Provincia per la riapertura del teatro – continua Cucunato – Oggi, però, mi vedo costretto a non condividere in parte le richieste fatte dal consigliere provinciale Peciola su un tema che riguarda non solo il Teatro del Lido ma il modello di gestione proposto. Nei prossimi giorni – conclude il consigliere del Pdl – solleciterò, attraverso gli organi competenti della Provincia, la convocazione di un tavolo istituzionale che ponga soluzione al problema per non rendere vano il lavoro fatto dal Municipio per il reperimento dei fondi e la riattivazione della struttura secondo il regolare iter previsto nelle delibere di gestione e nel protocollo d’intesa attivato a suo tempo e successivamente rivisitato dalla attuale amministrazione comunale e municipale di Roma”.