Smg Latina: da domani parte il campionato

1 ottobre 2010 | 16:31
Share0
Smg Latina: da domani parte il campionato

A Monterotondo l’esordio della squadra orange di coach Roberto Gallo

Il Faro on line – Inizierà ufficialmente domani da Monterotondo la nuova avventura nel campionato di serie C Regionale dell’Smg Alma Solare Latina. La squadra “orange” di coach Roberto Gallo è attesa da un campionato difficile, in un girone complesso con società che hanno allestito Roster molto competitivi vedi Marino, Monterotondo, Cisterna, Terracina, Viterbo, Eurobasket, Velletri, San Paolo Ostiense. Un’avventura tutta da vivere e da seguire passo passo, ma che a via Nascosa sono convinti di poter interpretare nel migliore dei modi.

“Partiamo con la convinzione che i nostri talenti siano all’altezza della situazione – spiega il General Manager orange, Giovanni Sparagna – e con la consapevolezza che la scelta di dare l’opportunità ai nostri giovani di cimentarsi nel campionato di C Regionale, sia una grande occasione di confrontarsi con giocatori piu’ esperti e con un campionato che e’ diventato tra i più interessanti in fatto di talento e novità. Abbiamo le idee molto chiare – commenta ancora Sparagna -, il punto di partenza della nuova stagione agonistica e’ il miglioramento del risultato raggiunto nel 2009 , obiettivo ambizioso ma alla nostra portata: sono convinto che con il lavoro giornaliero, gli allenamenti ,le sedute di pesi, la cura dei fondamentali e soprattutto l’agonismo, a cui una società come l’SMG non deve essere seconda a nessuno, si possano raggiungere risultati eclatanti, è necessario, dunque, essere sempre convinti dei propri mezzi anche nei momenti di difficoltà che dovremmo affrontare nel cor so della stagione che ci attende”.

Ma la prima squadra non è il solo fiore all’occhiello della società di via Nascosa. Prosegue, infatti, senza tregua anche il reclutamento di giovani sul territorio e si stanno intensificando le collaborazioni con le società giovanili del territorio, i dirigenti orange sono quindi orgogliosi di annunciare l’arrivo da Formia di Andrea Longobardi annata 1994 con il quale si va a completare il roster Under 17 che parteciperà al campionato di Eccellenza.

“Andrea – spiega ancora il GM Sparagna – e’ la ciliegina sulla torta, dopo un ‘estate di intense trattative, abbiamo fornito al coach Morassi un’ altro aiuto sotto le plance, un giocatore futuribile e indispensabile per aumentare la fisicità di un gruppo ritenuto tra i piu’ completi del panorama cestistico nazionale. Ricordiamo infatti che attraverso gli acquisti di Caldiero e Quartuccio abbiamo completato un’ organi co di primissimo livello che siamo certi saprà farsi valere a livello Nazionale. Ringraziamo la Fabiani Formia ed i genitori dell’atleta per la fiducia che ci hanno dimostrato. Dopo l’arrivo di Giovanni La Mura sempre di Formia e la cessione di Matteo Cardogna alla Fabiani le due società hanno ulteriormente consolidato un rapporto di fiducia e collaborazione che per i prossimi anni potrà avere risvolti molto interessanti. L’SMG – chiude Sparagna e’diventata un punto di riferimento per tutte le società della provincia ponendosi come obiettivo la crescita di giovani atleti, e lo sviluppo del basket nel territorio. Marco di Martino in forza in A Dilettanti con la Latina Basket e Ludovico Margio in forza in B a Gualdo Tadino sono due esempi di come il lavoro svolto dallo staff tecnico porti risultati importanti, anche se tanto c’e’ ancora da lavorare, infatti la programmazione societaria prevede anche lo sviluppo della prima squadra con l’obiettivo di costruire nel 2011 una squadra in grado di competere per la promozione in C Dilettanti”.