‘Riqualificare la fascia litoranea di Torvaianica’

2 ottobre 2010 | 00:44
Share0
‘Riqualificare la fascia litoranea di Torvaianica’

De Fusco: ‘E’ mia intenzione agevolare progetti di investimenti’

Il Faro on line – L’avviso pubblico firmato nelle scorse ore dal sindaco di Pomezia Enrico De Fusco e dal dirigente del settore si sintetizza in una parola “riqualificazione”. E l’obiettivo è proprio quello di riqualificare la fascia litoranea di Torvaianica, un obiettivo comune che si era già manifestato con la delibera di Consiglio comunale del 28 novembre 2007 con la quale l’assise indicava gli indirizzi ed ilo percorso per la riqualificazione della fascia costiera di Pomezia, ivi compresa l’area demaniale marittima,fino alla strada litoranea provinciale Ostia–Anzio, attraverso la sperimentazione “di programmi di compensazione e perequazione ed all’applicazione del principio di giustizia distributiva, con la marginalizzazione dell’istituto espropriativo”.

“La nostra priorità – ha detto il sindaco Enrico De Fusco – è da sempre stata quella di riqualificare e rilanciare il nostro territorio”. Una decisione che va proprio in quella direzione, la stessa più volte ribadita: lavare lo scempio di anni di costruzioni e degrado. “Per la zona costiera è nostra intenzione – ha aggiunto il sindaco – agevolare progetti di investimenti e sviluppo volti a decongestionare aree interessate da particolare degrado urbano”. De Fusco non nega l’evidenza: la fascia costiera è compromessa da lunghi anni d’ intensa urbanizzazione. “A questo punto – così come è stato evidenziato in consiglio comunale nel 2007 – l’amministrazione ha individuato quale obiettivo primario quello di reperire spazi pubblici che permettano il godimento della vista del mare ed il raggiungimento dell’obiettivo volto a migliorare, appunto, la qualità di vita dei cittadini di Pomezia”.

E con queste premesse, dunque, l’amministrazione comunale rende noto che il bando in avviso è finalizzato alla raccolta delle domande di partecipazione dei soggetti aventi titolo: disponibili alla demolizione e/o ricostruzione, in altra ubicazione, con premio di cubatura secondo l’entità della demolizione e che sono altresì disponibili a partecipare, con proprie aree, alla formazione di comparti da realizzarsi attraverso l’istituto della perequazione e/o compensazione.

Nel dettaglio l’avviso pubblica sintetizza anche le disposizioni redatte nella delibera del Consiglio Comunale (la n. 103 del 28.11.2007) per incentivare i privati ad aderire all’iniziativa: quota parte dell’edificazione complessivamente realizzabile , sarà riservata ai proprietari che aderiranno alla cessione delle aree, da destinarsi ad edilizia privata, e/o commerciale, e/o turistico-ricettiva, l’esame delle proposte progettuali che saranno presentate dovranno corrispondere ad apposite forme di urbanistica concertata e consensuale, seguendo l’iter della pianificazione, regolato dalle leggi regionali in vigore e garantite da convenzione e garanzie fideiussorie.
Le domande dovranno essere presentate in busta chiusa al protocollo generale del Comune entro le ore 12 del sessantesimo giorno decorrente dalla pubblicazione del presente bando all’albo pretorio del Comune di Pomezia oppure a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al Comune di Pomezia – Piazza Indipendenza – 00040 Pomezia.