Al via le ‘Giornate Sarde’

3 ottobre 2010 | 22:57
Share0
Al via le ‘Giornate Sarde’

La manifestazione in programma l’8-9-10 ottobre alla biblioteca Elsa Morante

Il Faro on line – Il Circolo Culturale Quattro Mori di Ostia nasce ad Ostia con una chiara funzione sociale: aiutare i sardi emigrati ad acquisire casa e lavoro e quindi integrazione nel tessuto sociale. Il circolo ha riorganizzato la proprio struttura e il suo operare in base ai nuovi bisogni. ;oggi possiamo dire che il nuovo indirizzo è ‘valorizzare le risorse della Sardegna per farle conoscere agli abitanti di Ostia e dintorni ed aprire il circolo agli abitanti di Ostia’.
Perciò il direttivo ha quindi elaborato un progetto ambizioso che sarà proposto durante 

“Le giornate sarde ad Ostia” quest’anno alla sua ottava edizione, dove si valorizza la cultura, la storia, le tradizioni, il turismo, i prodotti tipici e il folklore della Sardegna in particolare delle sue cittadine  Orune e Dorgali . Nelle precedenti edizioni, è stato ottenuto un ottimo risultato sia di critica che di pubblico. Quest’anno ci aspetta il compito di portare cultura, la storia la musica della Sardegna e in particolare della cittadina di Dorgali.
Verrà valorizzata la lingua sarda con il percorso didattico “Sa terra de sas cosas bonas (la terra delle cose buone ) dedicato sia alle scolaresche sia ai simpatizzanti.
Abbiamo invitato una comunità pastorale sarda residente nei dintorni di Ostia per proporre un percorso sulla pecora,dall’allevamento,ai prodotti e alla loro trasformazione.

“Le Giornate Sarde appassionano tutti noi e vorremmo trasmettere lo stesso entusiasmo a tutta la comunità – spiegano gli organizzatori – arte e cultura, storia antica, folklore, cucina, tutto concorrere a fare delle Giornate Sarde  uno scrigno, dove nonostante il tempo, abbiamo saputo custodire queste  perle rare e preziose. In un ambiente molto familiare potrete assaporare dei piatti generati dalle tradizione sarde, preparati con passione e serietà.  Ripartirete col ricordo di odori e di sapori scoperti facendovi scoprire la cultura di un popolo. Un viaggio tra salumi e formaggi carne preparati rispettando la tradizione sarda”.
La manifestazione avrà luogo a Ostia nei giorni 8-9-10 ottobre 2010 presso il piazzale della biblioteca Elsa Morante via Cozza 7 Ostia.