A Maccarese entra in funzione l’impianto di biogas

4 ottobre 2010 | 19:29
Share0
A Maccarese entra in funzione l’impianto di biogas

Attivazione a opera della Maccarese Spa

Il Faro on line – Venerdì 1 ottobre alle ore 11 l’impianto di biogas della prestigiosa azienda agricola laziale Maccarese spa è entrato in funzione cominciando a produrre energia.

Alimentato in prevalenza con liquami bovini ed in piccola parte con insilati di mais, mediante un processo anaerobico realizzato con due digestori della dimensione di 24 metri di diametro e 9 metri di altezza, produrrà, su base annua a regime, 4.500.000 chilowatt da immettere in rete.

Prodotto ed installato dalla Schmack Biogas S.r.l. ha richiesto un investimento di 2,3 milioni di euro ed è in grado di produrre 625 Kw l’ora.

L’energia è quindi prodotta da fonti rinnovabili e produrrà un duplice vantaggio: la riduzione consistente di anidride carbonica immessa nell’atmosfera e liquame da spandere dopo il trattamento, assolutamente inodore.

La Maccarese raggiunge così un altro importante traguardo e si conferma come azienda all’avanguardia che vuol darsi obiettivi di qualità nel più grande rispetto dell’ambiente e del territorio.