Tutto pronto per la Festa di Sant’Ippolito

4 ottobre 2010 | 17:47
Share0
Tutto pronto per la Festa di Sant’Ippolito

Alle ore 15.00, presso il castello di Porto, partirà la processione

Il Faro on line – Si svolgerà domani, martedì 5 ottobre, la tradizionale festa di S. Ippolito, patrono della Città di Fiumicino.
Alle ore 15.00, presso il castello di Porto, partirà la processione con in testa la carrozza a cavalli con l’urna delle reliquie del santo, seguita da un’altra carrozza con le autorità civili e religiose e il corteo dei fedeli. Lungo la via Portuense, attraversando il centro storico, fino a giungere il sagrato della chiesa Divina Provvidenza di Isola Sacra, sarà questo il percorso del corteo, che proseguirà infine a piedi su via Redipuglia, fino all’area archeologica dell’antica basilica paleocristiana di S. Ippolito, dove si svolgerà la solenne celebrazione.
Sarà il vescovo di Porto ad officiare, rinnovando una tradizione ormai bi millenaria, nello stesso luogo dove il martire Ippolito fu perseguitato, ucciso e infine sepolto e venerato per secoli.
Al termine della celebrazione, in un locale attiguo alla basilica, ci sarà un rinfresco dal sapore tipicamente contadino, organizzato dalla Cooperativa Agricola S. Ippolito che curerà anche una esposizione di mezzi agricoli d’epoca, patrimonio della cultura isolana.
I festeggiamenti proseguiranno in serata su via del Canale con lo spettacolo musicale di Riccardo Fogli.
A conclusione dell’esibizione dell’ex componente dei Pooh, un fantastico spettacolo pirotecnico, con i fuochi lanciati dal molo sud, concluderà la serata.
Il 5 ottobre agli effetti di legge è giornata festiva su tutto il territorio del Comune di Fiumicino, scuole ed uffici pubblici resteranno chiusi mentre le attività commerciali potranno effettuare un orario di apertura ridotto