‘Immigrazione, basta respingimenti’

5 ottobre 2010 | 01:37
Share0
‘Immigrazione, basta respingimenti’

peduzzi (fds), galieni e sciaudone (prc): ‘fino a ora politica fallimentare’

Il Faro on line – “Quanto avvenuto sulle coste di Latina è l’ennesima dimostrazione del fallimento della politica dei respingimenti”. È quanto sostengono Ivano Peduzzi, capogruppo della Federazione della Sinistra alla Regione Lazio, Stefano Galieni, responsabile nazionale immigrazione del Prc e Sergio Sciaudone responsabile della Sezione di Latina del Prc, in merito agli  sbarchi che si sono registrati questa mattina.

“I due natanti con a bordo circa 150 migranti giunti nei pressi di Anzio e Latina – continuano – hanno probabilmente dovuto intraprendere una rotta pericolosa e lunghissima per evitare le coste libiche e arrivare sani e salvi a terra. Fra loro ci sono minori, persone che hanno diritto all’asilo politico o che cercano accoglienza e possibilità di progettarsi un futuro”.

“Le leggi attuali – affermano – rendono difficile se non impossibile l’accesso a tali procedure ed è necessario che istituzioni, locali, nazionali e internazionali, intervengano a garantire i diritti dei cittadini migranti. Chiediamo che innanzitutto sia reso possibile a legali, associazioni umanitarie, rappresentanti di forze politiche e sociali, di incontrare i circa 26 migranti finora trattenuti. La visita lampo, dovuta a necessità unicamente propagandistiche del ministro dell’interno Maroni, non deve assolutamente divenire l’alibi per poter affermare la presenza positiva delle istituzioni. Accoglienza e solidarietà – concludono – debbono restare parte integrante delle politiche regionali, in osservanza alla stessa legge sull’immigrazione approvata con la precedente legislatura”.