‘Rio del mare, necessaria la messa in sicurezza’

5 ottobre 2010 | 15:08
Share0
‘Rio del mare, necessaria la messa in sicurezza’

L’intervento di Roberta Placati delegato alla nautica

Il Faro on line – Il delegato alla nautica Roberta Placati esprime tutto il proprio consenso all’associazione “Amici del mare” che, in questi giorni, sta protestando per la gestione dei pontili sul canale Rio Martino.
La Placati condivide totalmente il progetto che l’amministrazione provinciale sta portando avanti per la riqualificazione del sito e fa appello agli amministratori perché i lavori di messa in sicurezza possano partire al più presto, per dare risposte certe al mondo dei lavoratori della nautica e della pesca.
Sul fronte relativo alle questioni sorte intorno al lago di Sabaudia, condivide le preoccupazioni dell’assessore provinciale D’Arco, il quale, in merito alla notifica del vincolo posto sul “Ponte Rosso” in quanto bene di valore storico – artistico, lamenta, ancora una volta, “l’atto d’imperio da parte del Ministero nei confronti delle istituzioni locali”.
Anche per il consigliere Placati la relazione tecnica allegata a supporto della dichiarazione di interesse storico, è decisamente “carente ed ammette implicitamente che l’attuale costruzione non rappresenta alcun valore archeologico”.
Si unisce, quindi, alla ferma condanna per un provvedimento adottato in spregio alle più elementari regole democratiche, che viola palesemente le procedure della cooperazione e delle sussidiarietà tra le diverse istituzioni dello Stato.
Pertanto, il Comune di Sabaudia, sostenuto dalla Provincia di Latina, valuterà le iniziative da intraprendere e si batterà con i mezzi democratici “per contrastare – conclude Placati – una decisione strumentale, il cui unico obiettivo è quello di esautorare definitivamente l’economia di Sabaudia”.