Sant’Onorato, a Fondi festeggiamenti in città

6 ottobre 2010 | 15:36
Share0
Sant’Onorato, a Fondi festeggiamenti in città

L’iniziativa rappresenterà un’importante occasione per pubblicizzare i prodotti tipici locali

Il Faro on line – Il Comune di Fondi – in collaborazione con Regione Lazio, Confcommercio di Latina, CAT e Pro Loco Fondi – organizza per domenica 10 ottobre p.v. in occasione dei festeggiamenti di S. Onorato, patrono della città, una serie di iniziative lungo le strade e le piazzette del CCN – Centro Commerciale Naturale “Corso Appio Claudio”, il cui sponsor principale è la Banca Popolare di Fondi.

La manifestazione è stata fortemente voluta dal Sindaco Salvatore De Meo e dall’Assessore alle Attività produttive Onorato De Santis allo scopo di rivitalizzare il Corso principale della città, riportandolo alla vivace festosità del passato, quando espositori di articoli vari, torrone e dolciumi vari allestivano lungo l’antico basolato le proprie colorate bancarelle. Questo “ancoraggio” al passato sarà sottolineato con la distribuzione di un opuscolo sulla Festa di S. Onorato nella storia, corredato da foto d’epoca.
L’iniziativa rappresenterà un’importante occasione per pubblicizzare la salsiccia tradizionale di Fondi, caratterizzata da un particolarissimo aroma che scaturisce dal sapiente amalgama di diversi ingredienti: carne di suino, peperoncino, coriandolo (petarda), sale e aromi naturali.
La giornata, il cui coordinamento è curato dall’Associazione “Corso Appio Claudio” in collaborazione con l’Associazione di Servizi Culturali “Confronto”, prevede l’allestimento di mostre di antiquariato, libri, modernariato e artigianato, l’esibizione di musicisti – tra cui il gruppo “Napoli ieri e oggi” – e artisti di strada nonché del Corpo bandistico “Città di Fondi” diretto dal M° Leone Faiola.
Per l’occasione i negozi del CCN resteranno aperti fino alle ore 23.00 e dalle ore 18.30 gli avventori potranno gustare i sapori della rinomata salsiccia tipica fondana, declinati secondo la tradizione culinaria locale. Il suo corposo e profumato sugo farà da condimento al primo piatto; in seguito la salsiccia potrà essere degustata con il contorno di broccoli di produzione locale, offerti dal Mercato Ortofrutticolo di Fondi, o arrostita. Pane casereccio e vino locale – fornito dalla ditta “Raffaele Peppe” – completeranno la cena tipica. La salsiccia sarà preparata dalle macellerie “Oreste e Antonio Parisi”, “Carni alternative” di Franco Petrillo e “La bottega della carne” di Sergio Di Vito.
“L’iniziativa di domenica 10 ottobre – dichiarano il Sindaco De Meo e l’Assessore De Santis – insieme con altre che intendiamo promuovere nei prossimi mesi, favorirà il CCN – Centro Commerciale Naturale “Appio Claudio” come punto di convergenza delle esigenze degli operatori del cuore dello shopping all’aperto, allo scopo di creare marketing turistico per la città di Fondi e di dare vita ad eventi per il rilancio dell’immagine del territorio”.