Approvato il regolamento delle antenne

7 ottobre 2010 | 01:30
Share0
Approvato il regolamento delle antenne

Roscioni: ‘Da oggi in poi nuove certezze per la salute dei cittadini’

Il Faro on line – L’Assessore all’Ambiente Leonardo Roscioni si dichiara soddisfatto per l’approvazione all’unanimità del regolamento delle antenne di telefonia mobile.
Il regolamento, al quale ha lavorato fin dai primi giorni del suo insediamento, è uno strumento importantissimo per consentire al Comune di regolamentare la dislocazione degli impianti sul proprio territorio. Si prevede, infatti, l’individuazione di alcuni siti sensibili (scuole, asili, ospedali, ecc..) sui quali non consentire l’installazione, determinando come aree di tutela anche quelle densamente popolate. “Senza questo regolamento i gestori di telefonia potevano sostanzialmente installare antenne dove volevano – commenta Roscioni – ora invece, il Comune può impedire il proliferare selvaggio di impianti, cosa purtroppo successa in passato. Il che significa più certezze per la salute dei cittadini”.
Inoltre, l’Assessore ha voluto ringraziare coloro che hanno contribuito alla redazione e all’approvazione di tale regolamento, in particolare la commissione consiliare ambiente, la commissione affari istituzionali, i precedenti assessori all’ambiente, l’associazione Forum Ambientalista e i cittadini stessi per la pazienza che hanno dimostrato fino ad oggi.
Infine, per quanto riguarda il futuro, Roscioni rassicura dicendo che il suo assessorato sta lavorando affinché si possano regolamentare anche le antenne precedentemente installate. “Naturalmente – conclude Roscioni – continueremo a dedicarci alla soluzione di tutti quei casi che riguardano le antenne precedentemente installate e che non possono essere disciplinati da questo regolamento. Tuttavia, anche su questi casi siamo già attivi da tempo, per attendere la dislocazione su siti alternativi che saranno da noi indicati di comune accordo con i gestori delle reti”.